COMUNICATO STAMPA
Del segretario Nazionale
Fp Cgil Alfredo Garzi
Ieri la rete informatica che serve tutti gli uffici giudiziari d’Italia si è bloccata provocando la totale paralisi nelle comunicazioni tra gli uffici e l’impossibilità di accesso a vari sistemi indispensabili al funzionamento della giustizia: il guasto si è protratto per oltre 6 ore poiché non è previsto un sistema che subentri in casi analoghi.
Questa è la conseguenza di una politica miope che sottovaluta l’uso delle tecnologie informatiche, che non investe sulla modernizzazione, ed esternalizza servizi essenziali . Questi sono i benefici delle privatizzazioni di servizi fondamentali per il funzionamento dei servizi pubblici.
Il Ministro Alfano dovrebbe incominciare a dire come intende risolvere i problemi, perché fino ad oggi la sua Amministrazione si è distinta solo per aver operato tagli indiscriminati al personale e alle risorse economiche, con conseguenze negative sul servizio reso alla cittadinanza.
Ecco cosa c’è dietro le dichiarazioni del Ministro su presunte innovazioni tecnologiche: si evidenzia solo una politica di cieco risparmio, senza investimenti né un serio progetto.
Roma, 14/01/09