In data odierna sono ripresi gli incontri con l’Amministrazione sui seguenti argomenti all’o.d.g.:
Concertazione
– Prosecuzione concertazione sul ricorso al lavoro interinale.
Contrattazione
– Accordo integrativo dei custodi degli stabili
A margine dell’incontro la F.P. Cgil Inps, con richiesta formale, ha chiesto che fosse aggiunto al suddetto ordine del giorno un ulteriore punto riguardante l’esito delle selezioni alla luce delle segnalazioni circa le anomalie riscontrate nella somministrazione dei test.
Prosecuzione concertazione su ricorso al lavoro interinale
La scrivente Organizzazione Sindacale, premesso che al momento non è in grado di stabilire quale sia il rapporto costi/benefici e quindi la convenienza di questa operazione, poiché su tale bando non è stata neanche data la doverosa informativa alle OO. SS., ritiene assolutamente fuori luogo l’utilizzo di personale con contratto di lavoro atipico nello svolgimento delle attività dell’Istituto.
Piuttosto il Presidente si dia da fare e rivendichi il suo ruolo cercando di ottenere autorizzazioni all’assunzione di personale con contratto di lavoro a tempo indeterminato con la giusta e regolare procedura del concorso pubblico, che è l’unico modo per far funzionare la pubblica amministrazione e per rendere con correttezza e pienamente il giusto servizio dovuto ai cittadini.
Preso tuttavia atto del fatto che l’Amministrazione, nonostante il parere negativo di tutte le OO.SS., intende perseguire l’idea di utilizzare lavoratori in somministrazione, la FP Cgil Inps ha chiesto che la dislocazione del personale interinale sia oggetto di confronto con le OO.SS. territoriali, atteso che tale forma di lavoro dovrà essere utilizzata esclusivamente per attività straordinarie non riconducibili alle normali attività istituzionali così come dichiarato dalla delegazione trattante in fase di concertazione.
Accordo integrativo dei custodi degli stabili
Abbiamo ritenuto di poter firmare l’accordo suddetto anche per dare delle risposte alle aspettative di questi lavoratori. Non appena disponibile ve ne invieremo copia.
Selezioni
L’Amministrazione, in merito al quesito da noi posto sulle anomalie sorte durante le selezioni, prendendo atto che effettivamente queste anomalie (test errati) si sono riscontrate nella selezione per C3 Amministrativo ha deciso di procedere nel seguente modo:
Neutralizzazione dei test errati e quindi riparametrazione del punteggio attribuito alle risposte, in modo tale da non creare alcun tipo di danno.
Ciò significa che il punteggio viene riparametrato al numero dei test corretti somministrati (es. test corretti somministrati 99, il massimo del punteggio si otterrà con la risposta esatta ai 99 test).
Ad ogni modo abbiamo chiesto, e l’Amministrazione ha convenuto, di far uscire il prima possibile un messaggio in cui verranno precisate le modalità di attribuzione dei punteggi.
Roma, 12 gennaio 2009
p.il Coordinamento Nazionale F.P. Cgil Inps
Oreste Ciarrocchi