SPERIMENTAZIONE: A CHE PUNTO SIAMO?
Nei mesi scorsi, a seguito del percorso avviato con il protocollo d’intesa sulla sicurezza del 3 giugno scorso, l’Istituto ha avviato una sperimentazione per implementare il rapporto con l’utenza attraverso piattaforme telematiche.
Si inizia a dare attuazione, in questo modo, alla parte del protocollo che prevedeva l’obbligo per l’Amministrazione di individuare soluzioni organizzative in grado di erogare da remoto i propri servizi e svolgere le attività attraverso canali telefonici e piattaforme di condivisione. “In tale prospettiva -riporta l’accordo del 3 giugno scorso- si conviene che l’Amministrazione garantisca la relazione con il pubblico potenziando la gestione delle richieste di informazioni e servizi attraverso i canali di accesso telematico e/o mediante assistenza telefonica”.
Ad oggi ci risulta che quella sperimentazione abbia iniziato a dare risultati, ma è necessario ora sedersi al tavolo sia per avere contezza precisa della situazione, sia per allargare la sperimentazione ad altre sedi del territorio.
Ribadiamo quanto abbiamo già scritto più volte in questi mesi: la tecnologia garantisce, oggi, la possibilità di relazioni con l’utenza che non siano esclusivamente in presenza fisica e questo è il futuro che ci aspetta e che va programmato e governato per tempo.
Rispetto a questo, riteniamo utile e necessario un aggiornamento del tavolo nazionale e ne chiediamo, quindi, la convocazione in tempi rapidi, anche in vista del confronto sull’elaborazione del Piano Operativo del Lavoro Agile (POLA).
Riguardo al POLA e al modo in cui dovrà essere strutturato il lavoro agile, ribadiamo che un coinvolgimento delle organizzazioni sindacali è per noi essenziale, partendo anzitutto dall’analisi dei dati di questi mesi, convocando riunioni tecniche per affrontare assieme e per tempo tutte le varie questioni sul tappeto. A tale scopo, perché non convocare l’organismo paritetico per l’innovazione ovvero rendere operativo quel gruppo paritetico per il lavoro agile costituitosi da ormai un anno e che
non si è mai riunito?
FP CGIL
Matteo Ariano
Antonella Trevisani
CISL FP
Paolo Scilinguo
FIALP/CISAL
Francesco Viola
CONFSAL-UNSA
Piergiuseppe Ciaraldi
Sergio Peppetti