Roma, 18 settembre 2020
Direzione generale per i sistemi informativi automatizzati – D.O.G
Dott.ssa Alessandra CATALDI
Roma
Direzione generale del personale e delle risorse – D.A.P.
Dott. Massimo PARISI
Roma
E, per conoscenza Alla Direttrice Ufficio IV Relazioni Sindacali – D.A.P.
Dott.ssa Ida DEL GROSSO
Roma
Oggetto: Corso di formazione sulla cyber security – livello base, per il personale della Giustizia.
Come noto di recente sono state avviate le sessioni formative per il personale Giustizia in merito alle politiche della sicurezza dei sistemi informatici.
Fondamentale per l’iscrizione al corso è avere l’e-mail istituzionale che purtroppo non tutto il personale appartenente al Dipartimento Amministrazione Penitenziaria possiede. Inoltre, non tutti gli istituti penitenziari hanno la possibilità di mettere a disposizione più di una postazione contemporaneamente per consentire a tutti i richiedenti di seguire il corso o ancora non tutto il personale ha a disposizione nella propria dimora un collegamento stabile per il corso.
Per ovviare a queste problematiche, la Fp Cgil, conscia dell’importanza dello sviluppo della cultura della sicurezza informatica in tutto il personale, chiede la possibilità che attraverso un solo indirizzo e-mail istituzionale, in locali messi a disposizione dalla Direzione dell’istituto, possano partecipare al corso più persone contemporaneamente. La Direzione, dal canto suo, provvederà a comunicare l’elenco nominativo dei partecipanti affinché tutti possano ricevere l’attestato di partecipazione.
Certi di un celere riscontro, si porgono cordiali saluti.
Il Coordinatore Nazionale
FP CGIL Polizia Penitenziaria
Stefano BRANCHI