A tutte le lavoratrici ed i lavoratori del Mef
Si è svolto il 15 dicembre il previsto incontro relativo all’individuazione dei criteri per l’attribuzione del residuo 5% ex art. 3 comma 165, Legge 350/03.
Si rammenta che l’Accordo sottoscritto, in merito, il 2 ottobre u.s., al punto 3) rinviava a quanto sopra per l’attribuzione delle somme in questione.
L’Amministrazione ha portato al tavolo negoziale la seguente proposta:
– individuazione di un 20% di personale cui attribuire l’incentivo di che trattasi;
– delega totale e discrezionale alla Dirigenza, per individuare i lavoratori in questione, per giunta a 2007 ormai ampiamente trascorso.
La proposta è stata complessivamente respinta dalle OO.SS.
Per quanto ci riguarda, non abbiamo reperito nel testo proposto alcuna delle motivazioni individuate dall’art. 22 del CCNL 2006/09, in tema di “valutazione dell’apporto individuale”.
Eppure il punto 3 dell’Accordo del 2 ottobre 2008 recitava e recita “Il 10% delle risorse di cui al precedente punto 2 verrà erogato con le modalità ed i criteri, coerenti con i vigenti CCNL di Comparto….da stipularsi entro…”.
A tali condizioni, non ci sembrerebbe tutelata la Dirigenza, nell’esercizio delle proprie funzioni, ma soprattutto non ci sembrerebbero tutelati i lavoratori delle aree.
In sostanza, con criteri diversi da quelli previsti dai Contratti, si vorrebbe regolare il rapporto tra singolo dipendente ed Amministrazione, nell’attribuzione di parte del salario accessorio.
Questo non è accettabile.
Riteniamo ragionevole una proposta più aderente ai criteri evidenziati dal CCNL, che individui un meccanismo, a regime, informato a criteri trasparenti e oggettivi che possano valere per il tempo avvenire (come proposto dall’Amministrazione in tema di valutazione della Dirigenza), e non già quello passato.
Peccato che i proventi del 165 siano stati “sospesi” per il 2009 dal Governo.
In conclusione la riunione è stata aggiornata alla prima metà del prossimo gennaio.
Per l’occasione l’Amministrazione attende una contro proposta dalle OOSS, avendo avanzato un’ipotesi di “baratto” (molto simile allo “spirito” delle indicazioni di Brunetta), anch’essa da noi rifiutata:
chiusura del 2007, con la distribuzione del 165 a tutto il personale che non abbia superato nello stesso anno i 10 giorni di assenze (eccettuate le ferie), riproposizione del testo già presentato per il 2008.
Peccato che il 2008 sia già ormai quasi del tutto trascorso.
In tale contesto, l’unica cosa che ci è gradita è formulare a tutte le lavoratrici ed i lavoratori del Mef, assieme alle loro famiglie, i più cordiali auguri per le prossime festività.
A tutti quanti ci hanno sostenuto e vorranno continuare a sostenerci, condividendo le lotte per la difesa dei Contratti, dello stato sociale, del valore del lavoro pubblico, va il nostro ringraziamento.
Roma, 18 dicembre 2008
p. Coordinamento naz. FP CGIL MEF
Daniele Nola