15.12.2008 – Allegata di seguito la nota del Coordinatore FP–CGIL VVF di Milano, Renato MOTTA.
Sig. Questore, credo che qualcuno le abbia detto che la MISSION del Vigili del Fuoco è garantire alla popolazione un servizio di soccorso (Safety) e la loro sicurezza (Security) è affidata alle forze dell’ordine.
I Vigili del Fuoco non sono ancora dei soldatini che le Questure possono usare per l’ordine pubblico, schierandoli insieme alla Celere, per prevenire che cosa?Disordini,sovversione, barricate…
Le manifestazioni di oggi a Milano (12.12.08), come del resto in tutte le città d’Italia, indette dalla CGIL, non solo sono state partecipate, ma soprattutto pacifiche: il nostro DISSENSO lo abbiamo sempre manifestato in modo chiaro, fermo e democratico.
Sig. Questore lo sa che dal distaccamento dei Vigili del Fuoco di via Benedetto Marcello ci sono 1400 metri e meno di 4 minuti per arrivare in Piazza della Scala, dove ha relegato per un’intera giornata una APS dei Vigili del Fuoco?
Ma questi dati non contano, è l’immagine che i Vigili del Fuoco schierati nelle piazze insieme alla Celere per prevenire…… che conta.
I Vigili del Fuoco non saranno mai sottoposti alle Questure e se oggi questo a Milano è avvenuto la responsabilità è solo nostra, di qualche nostro funzionario che fa finta di non sapere che i Vigili del Fuoco gestiscono gli interventi di soccorso in piena autonomia dalle Questure.
SAFETY non sarà mai uguale a SECURITY… certamente Questura e Vigili del Fuoco come sempre è avvenuto collaboreranno a tutela della cittadinanza ma sempre con identità e ruoli distinti.