FP CGIL CISL FP UIL PA CONFSALSALFi
SEGRETERIE NAZIONALI AGENZIE FISCALI
Agenzia delle Entrate
Comma 165 e FUA 2007
Si è tenuta nel pomeriggio di oggi presso l’Agenzia delle Entrate la prevista riunione per la determinazione della quota delle risorse del comma 165 e i criteri di destinazione delle stesse tra l’area della dirigenza e le qualifiche funzionali e la successiva costituzione definitiva del FUA anno 2007.
Di fronte alla proposta dell’Agenzia di ripartire l’importo di € 150 milioni circa, al lordo degli oneri sociali a carico dell’Agenzia e dell’Irap, per una quota pari al 91,5% all’incentivazione del personale delle aree professionali e per una quota pari all’8,5% al personale dirigente, abbiamo chiesto, in via prioritaria e sulla scorta delle analoghe proposte già formalizzate nei giorni scorsi alle Agenzie delle Dogane e del Territorio, l’integrazione delle risorse del comma 165, con quelle che il decreto destina al cosiddetto potenziamento dell’Agenzia.
Inoltre abbiamo richiesto anche l’assegnazione al personale di quella parte di quota incentivante derivante dalla Convenzione 2007 che l’Agenzia vorrebbe trattenersi allo stesso titolo di potenziamento.
Appare chiaramente contraddittoria e penalizzante per i lavoratori la volontà dell’Agenzia di insistere sul finanziamento di progetti di potenziamento, in una fase, invece, di possibile depotenziamento delle stessa, conseguente alla riorganizzazione in atto.
A fronte della nostra richiesta, del tutto motivata rispetto alla gravità dell’attuale crisi economica, l’Agenzia si è riservata di verificare la fattibilità della richiesta, assumendosi, in tal modo, tutte le responsabilità per gli ulteriori ritardi nel riconoscimento al personale dell’Agenzia di quanto dovuto per i risultati raggiunti nell’anno 2007.
Attendiamo una nuova convocazione a giorni, ed in base alle risposte che ci verranno fornite, decideremo le iniziative da assumere.
Roma, 1 dicembre 2008
FP CGIL CISL FP UIL PA CONFSALSALFi
Serio/ Boldorini Silveri Cefalo Imparato