22.11.2008 – Ieri, presso il Dipartimento dei VVFSPDC, si è tenuta la riunione tra le OO.SS. – personale e dirigenti/direttivi – e l’Amministrazione, nell’ambito della quale avrebbe dovuto continuare il confronto sul Regolamento di Servizio.
In realtà, anche a fronte della novità per la quale il Capo Dipartimento, Dottor Pecoraro, assumerà a brevissimo (il 27 p.v.) l’incarico di Prefetto di Roma, ci siamo trovati di fronte ad elementi nuovi rispetto all’ordine del giorno ed alla necessità di giungere, in tempi brevi, alla definizione di una serie di provvedimenti, su taluni dei quali si erano perse le tracce da diverso tempo: non è certo il caso del Regolamento di Servizio, ma, di sicuro, l’argomento Organizzazione dei Comandi non è mai stato affrontato, mentre per quanto riguarda le dotazioni organiche l’ultima riunione tecnica si è tenuta nel maggio scorso, infine, addirittura a gennaio, risale la chiusura della discussione relativa all’organizzazione delle Direzioni Regionali.
Ci è stato spiegato che la necessità di chiudere nel più breve tempo possibile non è dettata, comunque, solo dalla scadenza temporale del mandato del Capo Dipartimento – fermo restando che, per quest’ultimo, poter marcare alcune delle questioni su cui si è decisamente impegnato, sarebbe motivo di pregio e soddisfazione – ma, soprattutto, dalla volontà politica di emanare rapidamente provvedimenti fondamentali per il buon funzionamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
La delegazione FP–CGIL VVF – Adriano FORGIONE, Emilio OCCHIUZZI, Michele D’AMBROGIO, Roberto LUPICA – pur manifestando una certa perplessità in merito alla richiesta, quale segno di rispetto ed apprezzamento per il lavoro fin qui svolto, ha confermato la propria disponibilità a proseguire, o ad aprire, il confronto su tutti i temi sopra segnalati, senza però farsi condizionare da una fretta eccessiva, ovvero, per quanto ci riguarda – ma è una posizione sostanzialmente condivisa anche da altri sindacati – portando a definizione solo quelli sui quali le parti, con un ulteriore sforzo di mediazione e sintesi, riusciranno a trovare una convergenza accettabile.
Ci sono buone premesse affinchè ciò possa avvenire sul regolamento di servizio (alleghiamo l’ultima sintesi dell’Amministrazione, sulla quale, però, quanto meno CGIL CISL e UIL lunedì faranno unitariamente le loro controdeduzioni), soprattutto se, oltre ad alcuni dettagli più o meno “importanti”, verrà sciolto meglio il nodo del rapporto con il volontariato VVF – ammesso che il regolamento in parola sia lo strumento più idoneo – e se verranno chiarite alcune questioni legate alla malattia ed al personale non più idoneo all’attività di soccorso; buone le premesse anche sulle dotazioni organiche a patto che ci vengano meglio chiarite alcune novità dell’ultimissima ora.
Non crediamo ciò possa avvenire per quanto riguarda la discussione sull’organizzazione dei Comandi Provinciali – il cui impianto abbiamo già commentato in modo nettamente negativo – mentre sul riordino delle competenze delle Direzioni Regionali ci è stata consegnata (e di seguito alleghiamo) una nuova bozza di DPR che, prima di assicurare un nostro eventuale assenso, intendiamo confutare con la nostra proposta inoltrata, come su accennato, nel mese di gennaio u.s..
Lunedì p.v. ci sarà un ulteriore tavolo tecnico, mentre mercoledì p.v. ci sarà l’ultimo tavolo politico presieduto dall’attuale Capo Dipartimento, nell’ambito del quale cercheremo con convinzione di trovare le condizioni per dare, ma solo laddove possibile, il nostro assenso sui vari provvedimenti suaccennati.
Per la delegazione FP–CGIL VVF
A. FORGIONE – E. OCCHIUZZI