Roma, 23 giugno 2020
Al Segretario Generale
Dott. Salvatore Barca
Al Direttore Generale della DGROSIB
Dott.Gianfranceso Romeo
Oggetto: Richiesta urgente incontro
Le scriventi OO.SS., anche a seguito del recente incontro con il sig. Ministro, durante il quale veniva concordato un cronoprogramma di incontri a finalizzato ad affrontare temi di estrema importanza di questo dicastero e temi di più stretta attualità, vedasi la mancata convocazione delle RSU e delle OO.SS. per il protocollo di sicurezza della sede romana del MiSE (passaggio obbligato di attuazione del protocollo sulla sicurezza di carattere nazionale già sottoscritto) chiedono un incontro urgente, al fine di cominciare a dare seguito al cronoprogramma di attività di cui sopra.
Inoltre Nuove emergenze stanno emergendo col passare del tempo.
La situazione dei telelavoristi in scadenza al 30 giugno, su cui è necessario decidere almeno una proroga.
Gli spostamenti di personale avvenuti in alcune direzioni e tra una direzione e l’altra, secondo discutibili criteri, o peggio, senza un minimo di confronto o informativa al personale stesso, peraltro in modalità remota, data l’emergenza nazionale. Spostamenti che, si ricorda, se avvengono tra una direzione ed un’altra hanno bisogno di un ordine di servizio della DGROSIB e non di una mera trattativa tra Direttori come nel caso delle ex DGVESCGC ed ex DGMCCVNT.
Le questioni sul tappeto sono tante e di estrema gravità. Nei mesi passati abbiamo scritto diffusamente elencandole doviziosamente.
Si rinnova quindi la richiesta di un incontro urgente a partire dalle questioni summenzionate. Il Mise non può più attendere. Anche da qui riparte il paese.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Roberto Copioli Carlo Filacchioni Stefano Fricano