Si allega, così come pervenuto da Persociv, il Settore Tecnico scientifico informatico.
Si ricorda che i confronti che avvengono presso la Direzione Generale per il Personale Civile, sono confronti tecnici, pertanto tutte le riserve espresse in tale sede e le controproposte non condivise verranno riproposte in sede politica.
Si ribadisce che in questi confronti l’oggetto è ancora il nuovo sistema di classificazione; per quanto concerne gli altri argomenti innovativi del CCNL (criteri progressione-sistema valutazione ecc.), saranno oggetto di appositi confronti prima in delegazione trattante Difesa e poi in sede tecnica con l’Amministrazione.
Si allega, inoltre, la lettera inviata alla delegazione trattante Cgil Difesa sul resoconto dell’ultima riunione a Persociv.
FP CGIL DIFESA
Noemi Manca
Roma, 03.11.08
Ai compagni della Delegazione Trattante
Oggetto : Nuovo Sistema di classificazione del personale
Continua presso la Direzione Generale del Personale Civile , il confronto Tecnico riguardante la definizione dei nuovi profili professionali in applicazione del CCNL Comparto Ministeri , ritengo opportuno fornire ai compagni un punto di situazione dello stato della trattativa al fine di favorire ulteriori valutazioni e suggerimenti dai territori.
La discussione e gli approfondimenti sono effettuati squisitamente in sede tecnica e sono giunti al seguente punto :
1. In sostituzione dei 14 precedenti settori sono previste quattro Macro Aree:
* Amministrativa
* Tecnico Scientifica Informatica
* Servizi Generali
* Sanitaria
2. Per quanto concerne la declaratoria e i profili cosi come affrontati in sede tecnica e con le relative formulazioni frutto di accese e discusse mediazioni anche a seguito della controproposta unitaria di tutte le sigle sindacali esclusa la RDB, saranno inviate alla vostra conoscenza non appena l’Amministrazione ci fornirà le correzioni effettuate.
3. Relativamente ad alcuni profili della II Area – assistente tecnico e non, non abbiamo concordato alcune declaratorie (es. Artificiere).
4. Ci siamo riservati di inserire in tutte le macroaree nelle declaratorie di tutti i profili l’applicazione della normativa sulla sicurezza del e sul lavoro a seconda degli incarichi svolti dal personale civile.
Pur avendo concordato in linea di massima sulla parte di declaratoria più squisitamente tecnica, rimangono alcune questioni che sosterremo con forza nel previsto tavolo politico di contrattazione, dove la nostra posizione sarà quella di garantire all’Area III un riconoscimento consono alla professionalità dell’Area.
Nella prossima riunione le OO.SS. tutte si sono riproposte di presentare i profili del “nautico” e nella successiva riunione di verificare mediante una visione globale l’intero impianto delle aree con i dovuti aggiustamenti soprattutto relativi alla III Area di tutti i settori di attività.
FP CGIL DIFESA
Noemi MANCA