Roma 12 febbraio 2007
Ai Lavoratori e alle lavoratrici delle Agenzie Fiscali
Care compagne e cari compagni,
in questi giorni stanno circolando comunicati di alcune organizzazioni sindacali in merito ad una riunione all’Aran, della settimana scorsa, che aveva ad oggetto l’interpretazione autentica del CCNL 2002/2005 del Comparto Agenzie Fiscali.
Tra questi si distingue il comunicato del sindacato Intesa per le accuse nei confronti della nostra Organizzazione, basate su evidenti falsità e, come minimo, sull’ignoranza.
La controversia che ha prodotto la richiesta del giudice riguardava il computo dell’Indennità di Amministrazione (ex di Agenzia) in quota A) ai fini pensionistici.
E’ noto che la questione è annosa e, comprensibilmente, sta molto a cuore ai lavoratori e alle lavoratrici, non solo di questo comparto, poiché modificherebbe sostanzialmente l’importo della pensione (solo per chi è in regime retributivo).
E’ altrettanto noto come la questione sia stata ripetutamente sollevata ad ogni rinnovo contrattuale. Così come è noto che la disciplina previdenziale sia riserva di legge. Quindi il contratto non può intervenire su tale materia (purtroppo ci sono stati vari precedenti in questo senso). Dire allora che la mancata presenza della FP–CGIL alla riunione della settimana scorsa abbia impedito la discussione su questo argomento o che, addirittura, abbia impedito ai lavoratori e alle lavoratrici delle Agenzie Fiscali il pieno riconoscimento dell’Indennità ai fini pensionistici, è una falsità. Falsità che vengono messe in giro da un sindacato, l’Intesa, che già altre volte si è distinto nel tentativo di costruire campagne denigratorie nei confronti delle altre Organizzazioni (non solo la nostra), in una logica che non è quella della dialettica di chi può avere opinioni diverse (non è per altro questo il caso) ma del nemico.
Quindi la nostra posizione, assunta ormai da alcuni anni, di non partecipare alle interpretazioni autentiche (solo per quelle derivanti da cause in corso), a causa delle numerose distorsioni che si erano prodotte e dall’impossibilità sostanziale di raggiungere intese (è necessaria l’unanimità – compresa l’Aran), non è assolutamente rilevante a fini della discussione in oggetto.
Fraterni saluti.
Il Segretario nazionale FP–CGIL
Funzioni Centrali e Agenzie Fiscali
(A.Garzi)