COMUNICATO STAMPA
di Noemi Manca
Coordinatrice Nazionale Ministero Difesa
DIFESA: GOVERNO PRESENTA EMENDAMENTI E CREA LA
“DIFESA SERVIZI S.P.A.”
Nel collegato “disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonchè in materia di energia”, il governo costituisce la Difesa Servizi S.P.A. che avrà il compito di gestire attività strumentali con possibilità di operare sul mercato in qualità di committente per beni necessari alle FF.AA. Tali compiti sono di stretta competenza del personale civile dell’Amministrazione Difesa che opera negli Arsenali, negli Stabilimenti Militari, nell’Agenzia Industria Difesa negli Enti dell’area tecnico amministrativa e che ha garantito con il proprio lavoro la corretta tenuta dello strumento militare.
Se, come appare dal testo dell’emendamento, la Difesa servizi SpA, racchiuderà tutte queste attività strumentali e di supporto tecnico amministrativo per lo svolgimento di compiti istituzionali, il Ministro La Russa non può non convocare immediatamente le rappresentanze sindacali dei 35.000 lavoratori interessati.
Il ministro in una situazione “normale” sotto il profilo delle relazioni sindacali avrebbe dovuto sentire il bisogno di partecipare preventivamente questa decisione alle OO.SS. rappresentative del personale.
Lo faccia ora!!
Da troppi anni i lavoratori civili della Difesa assistono a continui e repentini cambiamenti di strategie anche industriali E’ ORA DI FARE UN PUNTO DI CHIAREZZA e di dare prospettive credibili al lavoro nella Difesa.
Se non avremo risposte certe inizieremo mobilitazioni su tutto il territorio nazionale dei lavoratori civili della Difesa.
Roma 28 Ottobre 2008