28.10.2008 – Il giorno 24 u.s. si è tenuta la seconda riunione del tavolo tecnico per discutere gli aspetti organizzativi ed operativi del personale del CNVVF operante nei nuclei specialistici.
Purtroppo si è registrato un primo stop ancor prima di partire.
Infatti, prima dell’inizio della discussione sul settore SAF, la FP–CGIL VVF ha richiesto all’Amministrazione di predisporre un resoconto della prima riunione dove, al suo interno dovevano essere indicati ed esplicitati, sia il percorso che il tavolo, nel suo complesso, intende individuare, sia i settori specialistici per i quali affrontare le discussioni successive, che per la CGIL è una questione dirimente.
A tale richiesta specifica, l’Amministrazione – nella persona dell’Ing. Alocci – ha risposto che non è stato possibile indicare, nel resoconto, gli altri settori specialistici, in quanto non c’è alcuna delega da parte del Direttore Centrale all’Emergenza, per discutere d’altro che di SAF.
Tale dichiarazione è risultata, alle OO.SS. presenti, come una farsa, visto che l’Amministrazione, rispetto ai contenuti della prima riunione, non è riuscita a giustificare in nessun modo il cambio di rotta.
A questo punto, la FP CGIL VVF e le altre OO.SS. hanno chiesto la sospensione della riunione in attesa di conoscere realmente quali sono gli intendimenti veri e non presunti dell’Amministrazione.
Risulta chiaro, in queste prime battute, che i soggetti che non vogliono affrontare la riorganizzazione dei settori specialistici del CNVVF non sono certamente le OO.SS., bensì alcuni settori dell’Amministrazione che vogliono a tutti i costi mantenere inalterate alcune condizioni, rispetto alle aspettative legittime di tanti lavoratori.
Per la delegazione FP–CGIL VVF
Carmelo TAGLIO