FP CGIL CISL FP UIL PA CISAL FIALP
Coordinamenti Nazionali Inpdap
SOTTOSCRITTA L’IPOTESI DI CCIE 2008
A TUTTO IL PERSONALE
Nella serata di ieri. 22 ottobre 2008, le OO.SS. CGIL, CISL, UIL, CISAL, hanno sottoscritto con l’Amministrazione l’ipotesi di contratto collettivo nazionale integrativo avente valenza, per la parte normativa, fino al 31 dicembre 2009, data di scadenza del vigente C.C.N.L. 2006-2009 e, per la parte economica, fino al 31 dicembre 2008.
Al momento della sigla, era presente il Presidente dell’istituto Avv. Paolo Crescimbeni, il quale ha voluto ringraziare le OO.SS. per il risultato raggiunto e, soprattutto, per lo spirito di fattiva collaborazione che ha caratterizzato lo svolgimento della fase negoziale. Il Presidente ha altresì sottolineato come tale atteggiamento costituisca un presupposto indispensabile per la prosecuzione del confronto che nei prossimi mesi si svilupperà tra le parti sulle questioni tutt’ora pendenti e, per le quali, la data del 31 marzo 2009 rappresenta il termine ultimo, ampiamente evidenziato nel testo sottoscritto, per la loro completa definizione.
Nel merito dell’ipotesi, pur rinviando ad un’analisi più approfondita che sarà oggetto di successivi comunicati, le sottoscritte OO.SS. intendono porre l’accento sugli aspetti più qualificanti:
Le scriventi OO.SS. esprimono piena soddisfazione rispetto ai risultati raggiunti per le parti immediatamente applicabili, riferite, in particolare, all’aspetto economico e intendono da subito sollecitare l’Amministrazione affinché predisponga un dettagliato piano operativo nel quale devono essere indicati tempi e modi per l’elaborazione di criteri e metodologie per giungere, nei tempi previsti, alla sottoscrizione dei singoli verbali d’intesa che per le diverse materie costituiranno parte integrante della ipotesi di accordo sottoscritta.
Per quanto riguarda poi lo specifico tema dei progetti decentrati relativi all’anno 2008, è assolutamente necessario che le trattative a livello locale vengano avviate immediatamente in modo tale da determinare condizioni operative tali da garantire il raggiungimento degli obiettivi fissati.
In ultimo, va sottolineato che il risultato raggiunto consentirà, dopo un apposito incontro di verifica da effettuarsi in tempi utili, il pagamento del secondo acconto con la retribuzione del mese di novembre p.v.
Roma, 23 ottobre 2008
FP CGIL CISL FP UIL PA CISAL FIALP
Linguella Nicastro Crisalli Re