Roma, 20 marzo 2020
Al Direttore Generale del Personale e AA.GG.
Ministero Infrastrutture e Trasporti
Dott. Enrico Finocchi
SEDE
dg.personale@pec.mit.gov.it
Alla Direzione Generale per
i Sistemi Informativi e Statistici
segreteria.dgsisc@mit.gov.it
Al Comando Generale del Corpo
Delle Capitanerie di Porto –Guardia Costiera
gcp@pec.mit.gov.it
E p.c.
Capo di Capo di Gabinetto
Ministero Infrastrutture e Trasporti
Dott. Alberto Stancanelli
SEDE
segr.capogabinetto@mit.gov.it
Oggetto: Covid-19 Misure di prevenzione e contenimento della diffusione del contagio
Attivazione Smart Working
Le scriventi organizzazioni sindacali sono venute a conoscenza che solo presso alcuni uffici periferici marittimi è stata attivata la modalità di lavoro in smart working per le ormai note difficoltà di lavorare in remoto di tali uffici. Per tali ragioni la presente nota è indirizzata anche alla Direzione Generale per i Sistemi Informativi e Statistici perché si attivi a rimuovere, con urgenza, gli ostacoli tecnici che impediscono l’attivazione del lavoro agile presso tali sedi.
A differenza di quanto avvenuto per il Dipartimento Trasporti e per il Dipartimento Infrastrutture che hanno emesso il dispositivo riguardante le attività ritenute indifferibili da rendersi in presenza, non ci è ancora pervenuto analogo dispositivo per gli Uffici Periferici Marittimi.
Si chiede, altresì, al Comando Generale di diramare in tutte le sedi periferiche, informazioni più puntuali circa le assenze dal servizio del personale civile, anche alla luce del decreto legge 18/20, perché ci risulta che, in alcuni casi, si fa confusione con gli istituti previsti per il personale militare.
FP CGIL CISL FP UIL PA
Camardella De Vivo Lichinchi
Sabbatella Casamassima Carino