Comunicato dell’assemblea del 15 ottobre 2008
Si è tenuta oggi, 15 ottobre 2008, nell’aula d’udienza della Corte d’appello di Campobasso, un’assemblea pubblica organizzata dalla giunta distrettuale dell’Associazione nazionale Magistrati del distretto di Campobasso unitamente al Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Campobasso ed al Personale amministrativo del distretto con le relative rappresentanze sindacali.
L’assemblea è stata presieduta da Rossana Venditti, presidente della giunta dell’Associazione nazionale Magistrati del distretto di Campobasso. Sono intervenuti Nicoletta Grieco, coordinatrice nazionale Cgil Giustizia, Stefano Calabria, componente della giunta dell’Associazione nazionale Magistrati del distretto di Campobasso, Antonino Nasone, responsabile Uil Giustizia, e Demetrio Rivellino, presidente del Consiglio dell’ordine degli Avvocati di Campobasso.
La partecipazione di Magistrati, Avvocati e Personale amministrativo è stata ampia e diffusa. Numerosi partecipanti all’assemblea sono intervenuti successivamente agli interventi inizialmente programmati.
Era presente anche un buon numero di giornalisti della carta stampata e della tv.
Si è principalmente discusso degli effetti negativi, sul piano nazionale e sul piano locale, dei drastici e generalizzati tagli al personale ed alle risorse operati dal decreto legge n. 1122008, poi convertito nella legge n. 1332008. Si è sottolineato come tali tagli si rifletteranno negativamente e significativamente sull’efficienza e sulla qualità del servizio giustizia, ad esempio impedendo la realizzazione del cd. ufficio del processo e mettendo a serio rischio la presenza del Cancelliere nelle udienze.
E’ poi emerso un forte malcontento del personale amministrativo rispetto ad alcuni interventi di natura punitiva assunti nei loro riguardi, ossia la decurtazione delle retribuzioni tramite la soppressione delle risorse del fondo unico, il blocco dei trasferimenti già disposti e derivanti dall’unico interpello che l’amministrazione giudiziaria aveva messo in atto dal 1999 ad oggi, le insufficienti risorse poste a base dei rinnovi contrattuali per il 20082009, assolutamente incapaci di recuperare il potere d’acquisto dei salari eroso dall’inflazione. Il tutto unitamente ad una campagna denigratoria di natura mediatica nei riguardi di tutto il pubblico impiego e, soprattutto, alla mancata attivazione, da numerosi anni, delle procedure di riqualificazione del personale che sono state invece effettuate da altri Ministeri e da altri dipartimenti dello stesso Ministero della Giustizia.
Allo stesso tempo sono state individuate e suggerite alcune misure razionali ed operative per la riduzione dei costi improduttivi (ad esempio l’accorpamento di alcuni uffici del Giudice di pace, anche siti in questo distretto e dove vengono iscritte poche cause all’anno) e per il recupero di maggiori risorse tramite la riscossione più efficiente delle pene pecuniarie e delle spese di giustizia, anche mediante l’introduzione di forme automatiche di congelamento dei beni degli indagatiimputati (sul genere dell’abrogato istituto dell’ipoteca legale) e non senza prevedere forme di significativa compartecipazione dei lavoratori agli introiti riscossi.
L’assemblea conclude quindi invitando le competenti istituzioni politiche a prendere in esame quanto oggi richiesto dagli operatori della giustizia senza arroccarsi in una dimensione autoreferenziale e dispotica, sorda alle richieste ed alle istanze che provengono da tutti coloro che nel mondo della giustizia quotidianamente profondono il loro impegno.
Il presente comunicato sarà trasmesso al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Giustizia, al Ministro dell’Economia, al Ministro della Funzione Pubblica, ai Parlamentari eletti nella Regione Molise, al Consiglio superiore della Magistratura, al Consiglio nazionale Forense, alla giunta nazionale dell’Associazione nazionale Magistrati, ai vertici nazionali delle sigle Sindacali intervenute, al Consiglio giudiziario di Campobasso ed ai locali organi di stampa.
Campobasso, 15 ottobre 2008.
Firmato:
Rossana Venditti, presidente associazione nazionale magistrati distretto di Campobasso
Demetrio Rivellino, presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati
i componenti delle r.s.u. del Tribunale di Campobasso:
Antonietta Cobucci
Ulisse Gallo
Giuseppina Santucci
Concettina Cofelice