Come è noto è in corso la trattativa con l’Amministrazione per la definizione dell’accordo concernente il Fondo Unico di Amministrazione dell’anno 2008. Stiamo sostenendo una posizione precisa: nel rispetto dell’art. 23 del CCNL sottoscritto il 14 settembre 2007, è opportuno confermare tutti gli istituti, con i medesimi importi definiti nell’accordo del 2007.
Per quanto riguarda, invece, l’accordo che dovremo chiudere per l’anno 2009, in considerazione dei pesanti tagli operati dal decreto legge n. 112, convertito nella legge n. 133/2008, vi comunichiamo sin d’ora che non siamo nelle condizioni di garantire il finanziamento degli istituti previsti nei vari accordi sottoscritti negli ultimi anni.
In particolare, alla luce di quanto detto, vi invitiamo a valutare con attenzione la richiesta che vi sottoporranno i dirigenti responsabili degli uffici, in materia di reperibilità (uffici cifra delle Prefetture), turnazioni (mense della Polizia di Stato) ed eventuali progetti di produttività.
L’ufficio relazioni sindacali, che legge per conoscenza, è invitato a comunicare tempestivamente, non appena disponibile, l’ammontare complessivo delle risorse che saranno disponibili nel Fondo Unico di Amministrazione per l’anno 2009.
Invitiamo, infine, le nostre strutture a voler trasmettere copia della presente comunicazione ai dirigenti responsabili degli uffici centrali e periferici.
FP CGIL CISL FPS UIL PA
Fabrizio SPINETTI Paolo BONOMO Enzo CANDALINO