Al Ministro della Giustizia
On. Alfonso Bonafede
Roma
Al Ministro dell’Interno
Dott.ssa Luciana Lamorgese
Roma
Oggetto: Covid-19 – misure a tutela della collettività penitenziaria.
Egregi Ministri,
si registra un aumento dei contagi da COVID-19 tra il personale di Polizia penitenziaria, soprattutto in quelle regioni d’Italia maggiormente colpite dal fenomeno.
Evidentemente le misure messe in campo fino ad oggi, per tutelare la salute di coloro che lavorano nelle carceri del nostro Paese, non sono state sufficienti e c’è il timore che il numero delle persone contagiate sia destinato a crescere se non si adottano provvedimenti adeguati a contenere il contagio.
Per questo motivo la Fp CGIL chiede che vengano messe in atto una serie di attività di contenimento e prevenzione del rischio di contagio, nell’interesse della salute pubblica, degli operatori, della popolazione detenuta e anche come forma di tutela dell’ordine pubblico dopo gli accadimenti delle scorse settimane.
In particolare si chiedono:
– approvvigionamenti dei Dispositivi di Protezione Individuale idonei ad evitare la trasmissione del virus in luoghi ad alta esposizione, come stanno diventando gli istituti penitenziari, in considerazione anche del fatto che molti operatori sono costretti a turni di piantonamento negli ospedali. In questi contesti, purtroppo, le mascherine chirurgiche non sono sufficienti a contenere la diffusione del virus;
– tamponi disponibili per tutto il personale in servizio negli istituti al fine di individuare tutti i positivi, soprattutto gli asintomatici, isolarli ed evitare che possano continuare inavvertitamente a diffondere il virus;
– linee guida atte a stabilire un’organizzazione del lavoro in grado di fronteggiare la carenza di personale in servizio dovuta all’elevato numero di contagi.
Si chiede, infine, di valutare la possibilità di applicare le disposizioni previste nel Protocollo per la prevenzione e la sicurezza dei lavoratori della Sanità, dei Servizi Socio Sanitari e Socio Assistenziali in ordine all’emergenza sanitaria da «Covid-19» sottoscritto il 24 marzo scorso tra le organizzazioni sindacali e il Ministero della Salute anche alla Polizia Penitenziaria.
Certi della vostra attenzione e di un celere riscontro, si porgono cordiali saluti.
Il Segretario Fp Cgil Il Segretario Generale Fp Cgil
Florindo Oliverio Serena Sorrentino