Al Segretario generale della Corte dei conti
Cons. Franco MASSI
Al Vice Segretario generale addetto al Personale
Cons. Saverio GALASSO
Al Dirigente Generale delle Risorse Umane
Dott. Pasquale LE NOCI
Alla Presidente del CUG
Dott.ssa Oriana CALABRESI
All’Ufficio Relazioni Sindacali
e, p.c. A tutto il personale
Oggetto: Personale con disabilità.
(Richiesta misure urgenti rivolte a garantire pari opportunità).
Con la presente, le scriventi sigle sindacali intendono sottoporre all’attenzione delle SS.LL. una urgente problematica che riguarda il personale con disabilità in servizio presso l’Istituto.
Sono pervenute infatti alcune segnalazioni da parte dei lavoratori con disabilità uditiva che hanno rappresentato le difficoltà e il conseguente disagio in occasione di una WEB CONFERENZA del 30 gennaio u.s. sui nuovi servizi postali per le Sedi Regionali.
Analoghe difficoltà sono state evidenziate per il corso sul protocollo informatico CIVILIA NEXT erogato anche in modalità streaming nel corso della prima settimana del corrente mese.
Queste OO.SS., alla luce di quanto rappresentato, e in riferimento a tutte le categorie di personale con disabilità (audiolesi, ipovedenti, ecc.), ritengono necessario un intervento dell’Amministrazione che, in conformità con i principi costituzionali, sia diretto ad individuare gli strumenti più adatti (ad esempio, attraverso lo stanziamento di risorse ad hoc per servizi di interpretariato o altre opportune misure) per rimuovere, garantendo pari opportunità a tutti i colleghi, le barriere attualmente esistenti e consentire una fruizione efficace per tutte le categorie di lavoratori delle varie occasioni di crescita professionale, ivi comprese quelle inerenti alla formazione.
Certi che quanto richiesto sarà oggetto di attenta valutazione al fine di individuare le soluzioni più adeguate, si saluta cordialmente.
Roma, 14 febbraio 2020
Susanna Di Folco Fernanda Amidani Umberto Cafiero Arturo Benedetti