Si è svolto in data 28 gennaio 2020 il quarto incontro del tavolo di trattativa per il rinnovo 2019-2021 del CCNL Federcasa. La parte datoriale ha aperto l’incontro illustrando una bozza di testo del CCNL contenente alcune possibili proposte di modifica del CCNL su cui , a parere della controparte, vi era un assenso di massima della parte sindacale.
Ad una prima ricognizione, le OO.SS. hanno però dovuto constatare che solo alcune delle questioni sollevate dalla piattaforma erano state affrontate e, per di più, non sempre nel senso auspicato. In merito poi alla parte economica, delegazione di parte datoriale ha ipotizzato un livello di aumenti decisamente inadeguato al di sotto dell’ultimo rinnovo.
Dopo un lungo confronto, controparte ha chiarito la natura non definitiva delle dimensioni economiche ipotizzate collegandone l’eventuale sviluppo all’esito della discussione sui tavoli. Pertanto, dopo un ulteriore confronto, le parti hanno deciso, come già proposto in un precedente incontro, di attivare una commissione paritetica per la scrittura del CCNL con un massimo di tre componenti per sigla.
La controparte invierà pertanto un ulteriore testo integrando, con proprie ulteriori proposte, la bozza presentata all’apertura del tavolo. La bozza verrà a sua volta integrata dalla proposte delle OO.SS. per essere poi oggetto di confronto in commissione. Appena inviato l’ulteriore documento, le parti individueranno la data per la prima riunione della
commissione paritetica.
Fp Cgil
Federico Bozzanca
Cisl Fp
Luigi Caracausi
Uil Fpl
Daniele Ilari