Roma, 13 dicembre 2019
Al Direttore generale del Personale
e delle Risorse
Dott. Massimo PARISI
Roma
E, p.c. : Al Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali
Dott.ssa Ida DEL GROSSO
Roma
Oggetto: dati contributivi personale di Polizia Penitenziaria – I.N.P.S.
Egregio Direttore Generale,
questa Organizzazione Sindacale ritiene doveroso rappresentarLe, come già ben noto, la situazione de quo in merito ai dati contributivi del personale di Polizia Penitenziaria, i quali risultano parzialmente vacanti sui sistemi INPS (accertati a mezzo patronati/caf o portale informatico) e con consequenziali disallineamenti rispetto agli effettivi dati maturati pres-so Codesta Amministrazione.
Cogliamo, inoltre, l’occasione per informarla che allo stato attuale l’Ufficio V – Trattamento economico e previdenziale, è in serio ritardo con le procedure necessarie per la trasmissione dei dati, utili alla corresponsione della pensione, all’INPS attraverso il si-stema Passweb. Ad oggi, il tempo che intercorre tra la data di collocazione in quiescenza e la corresponsione della pensione è di circa 6 mesi. Si precisa che il ritardo è da ricondurre meramente ad una carenza di personale dell’Ufficio in questione che si compone solo di circa 6 unità a fronte del cospicuo numero di pratiche da lavorare.
Detto ciò, appare indispensabile attivare urgentemente gli utili interventi del ca-so, volti a perequare quanto sopra argomentato.
Distinti saluti.
Coordinatore Nazionale FP CGIL
Polizia Penitenziaria
Stefano BRANCHI