IN DIRITTURA D’ARRIVO
Era stato argomento di confronto con l’Amministrazione già prima dell’estate, successivamente come FP CGIL lo avevamo chiesto con forza in occasione dell’ingresso in Inps dei nuovi assunti per contrastare un’assurda disparità e a ottobre lo abbiamo nuovamente evidenziato, elencando una serie di questioni aperte sul benessere.
Parliamo della riapertura dei termini di adesione al Fondo della Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, che, a fronte di una ritenuta dello 0,35%, garantisce una serie di attività creditizie, benefici sociali ed opportunità formative ai lavoratori ed alle loro famiglie.
Nel frattempo, sono usciti bandi su borse di studio universitarie, per l’assistenza a familiari con disabilità, per soggiorni studio in Italia e all’estero per i figli dei dipendenti iscritti al fondo, a cui non tutti i dipendenti Inps hanno potuto accedere.
Già in precedenza, si era provato a ottenere per via legislativa la riapertura dei termini, non riuscendoci. Anche quest’anno si proverà la stessa strada, nell’ambito dell’esame della Legge di Bilancio 2020, in discussione alle Camere.
Se i vertici dell’Istituto dovessero riuscire a raggiungere questo risultato, sarebbe in dirittura d’arrivo una battaglia giusta e di inclusione, nella quale la FP CGIL ha sempre creduto e per la quale ci siamo spesi con forza.
Ringraziamo intanto il Presidente Tridico per aver risposto alle nostre sollecitazioni e attendiamo fiduciosi gli esiti del voto.
Nel frattempo, sembra sia in dirittura di arrivo anche un’altra questione, a noi posta nei giorni scorsi da diversi lavoratori: i problemi di accesso al piccolo prestito per i colleghi neoassunti.
A seguito di una nostra interlocuzione con il Direttore Centrale della DC OSI, ci è stato garantito che entro il 2019 si provvederà a risolvere i problemi informatici che abbiamo posto e che riguardano molti colleghi.
FP CGIL FP CGIL
Antonella Trevisani Matteo Ariano