Una rivoluzione sindacale, un progetto innovativo, unico nel suo genere, per accompagnare e prendersi cura di tutti coloro che vorranno entrare a far parte della Pubblica amministrazione. È concorsipubblici.fpcgil.it: una piattaforma costruita dalla Funzione Pubblica Cgil, in collaborazione FPA, la società di servizi e consulenza leader sulla formazione nella Pa, per informare e formare chi aspira ad entrare, ora e nei prossimi anni, nelle amministrazioni pubbliche. Per illustrare questo progetto, questa nuova missione del sindacato, Cgil e Fp Cgil organizzano una conferenza stampa dal titolo ‘Generazione Pubblica’ a Roma in corso d’Italia 25 alle ore 11.30 alla presenza del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.
Parte infatti, dopo anni di blocco della assunzioni, la nuova stagione di concorsi pubblici, con circa mezzo milione di persone che potranno entrare a far parte della Pa nel prossimo triennio. La Fp Cgil, dopo aver rivendicato un piano straordinario di occupazione nel lavoro pubblico, risponde allo sblocco del turn over con concorsipubblici.fpcgil.it. Non una semplice piattaforma, ma un modo per intercettare, informare e formare tutti coloro che si candideranno ad entrare nella Pa, attraverso concorsi nazionali e territoriali, proponendo una offerta formativa unica costruita con FPA.
Il sito, oltre ad aggregare in maniera capillare i concorsi, offrirà per larga parte un accesso gratuito all’offerta formativa, come ad esempio video lezioni di preparazione, sia ai test preselettivi che per i concorsi, guide e, da subito, moduli sui saperi di base, ovvero quelle conoscenze necessarie e trasversali adatte ai programmi di tutti i concorsi pubblici. Una copertura totale dell’aspetto formativo, insieme a notizie, approfondimenti e altro ancora sul mondo del lavoro pubblico per non perdere nulla di questa nuova stagione di concorsi alle porte. Per non lasciare nessuno solo, per infondere un cambiamento nella Pa formando una nuova generazione di lavoratori che contribuisca a migliorare non solo l’offerta dei servizi ma anche la vita dei cittadini. Da martedì sarà on line il sito, con la presentazione in corso d’Italia 25 alla presenza, oltre Landini, del segretario generale della Fp Cgil, Serena Sorrentino, e del presidente di FPA, Carlo Mochi Sismondi.