Aci: Comunicato Unitario – incontro vertici 5 Novembre 2019

07 Novembre 2019

Comunicato

In data 5 novembre 2019 le scriventi OO. SS. hanno partecipato ad un incontro con i Vertici dell’Ente, alla presenza del Capo del personale Dott. Zinno, del Dott. Brandi e del Dott. Di Marzio.
Oltre alla presentazione del BUDGET PREVENTIVO 2020, gli argomenti all’ordine del giorno sono stati:
–  Proposta di legge 1634 ( Soppressione del PRA e disposizioni in disposizioni concernenti il regime giuridico degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi) assegnata il giorno 8 ottobre u.s. alla Commissione Trasporti della Camera dei Deputati
–  CCI 2018
–  Stato di avanzamento dei lavori relativi alla riforma del Documento Unico

Per quanto riguarda il Budget preventivo per il 2020 si presenta con un possibile risultato positivo più che rassicurante, con una previsione di utile pari a 20 mln circa. E’ indubbio che dalla lettura della ripartizione delle tre gestioni, ancora una volta, il motore economico dell’Ente è rappresentato ampiamente dal PRA.
Le OOSS, pur apprezzando lo sforzo che i vertici stanno perseguendo per ampliare l’offerta dei servizi istituzionali sia nel campo turistico, sia nell’automotive, sia assicurativo ribadiscono che, fino a quando non si vedranno dei risultati concreti soprattutto dal punto di vista economico delle iniziative in campo, è fondamentale non abbassare la guardia sui sempre verdi appetiti nei confronti del Pubblico Registro Automobilistico.
Sul Disegno di legge 1634 l’Amministrazione ha dichiarato di seguire con la dovuta attenzione l’iter della proposta in oggetto ma che, ad oggi, essa non desta particolare preoccupazione poiché sembra essere più una iniziativa di singoli parlamentari che un progetto condiviso a livello governativo.
Sul secondo punto , ovvero l’esito dell’Ipotesi di CCI 2018 il S.G. e il Presidente hanno assicurato che, alla luce delle interlocuzioni avute con i Vertici dei Ministeri Vigilanti, l’ipotesi di CCI 2018, dopo un passaggio con il Collegio dei Revisori interno,e alcune modifiche necessarie possa essere definita procedendo al più presto alla stipula. La Dott.sa Zinno ha anche annunciato l’avvenuta pubblicazione dei bandi di concorso disponibili sul portale della comunicazione. Le OOSS hanno ribadito che qualsiasi soluzione seppur positiva non potrà prescindere dal principio di autoregolamentazione dell’Ente e dalla possibilità futura di integrazione del fondo per la contrattazione.
Sul terzo punto all’ordine del giorno il Presidente ha rappresentato il migliorato clima con cui, a livello politico, si svolgono le ormai molto frequenti riunioni con i rappresentanti della Motorizzazione ma ha anche ribadito come questa riforma non è stata voluta dall’Ente e che, pur essendosi resi disponibili a collaborare responsabilmente per la sua attuazione, si registrano enormi difficoltà determinate dall’impianto assai complesso dell’architettura informatica sottostante ma anche da ritardi ad un livello più operativo. Le OOSS hanno sottolineato ancora una volta che le difficoltà date dalla complessità del sistema ricadono pesantemente sui colleghi degli Uffici territoriali e che pur comprendendo l’opportunità di essere parte diligente nell’attuazione della riforma, sarebbe importante rimodulare gli interventi attuativi laddove si riscontrino difficoltà oggettive che compromettano il clima organizzativo e/o la funzionalità degli Uffici, a discapito sia del servizio all’utenza che dei diritti degli operatori.

    FP CGILACI     FP CISLACI   UILPA ACIACP   CONFINTESAFPACI    CONFSALUNSAACI
Derna Figliuolo  Marco Semprini  Paola Piccirilli   Luigi De Santi      A. Giulio Cappelli

X
Questo sito usa i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile. Procedendo con la navigazione sul sito o scrollando la pagina, accetti implicitamente l'utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo. Informativa sull'utilizzo dei cookie Accetto