Confermiamo la nostra contrarietà a questo
Sistema di Valutazione
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha convocato per Lunedì 04 novembre 2019 le OO.SS. nazionali per analizzare le criticità rappresentate a seguito delle recenti notifiche delle valutazioni della performance comportamentale per gli anni 2017 e 2018.
In coerenza con quanto asserimmo nel 2014, quando l’Agenzia adottò unilateralmente questo Sistema di Valutazione, in ottemperanza della normativa vigente imposta dall’ex Ministro Brunetta, oggi la FP CGIL continua a ritenere questo Sistema iniquo, senza valide clausole di salvaguardie, assolutamente insufficiente per valorizzare le professionalità interne e con criteri privi di elementi di riferimento che di fatto lo rendono uno strumento con caratteristiche punitive.
Un Sistema di valutazione che viene notificato dopo 2 anni dall’attività svolta, senza la chiarezza preventiva degli obbiettivi assegnati e senza la motivazione che ha determinato il voto attribuito, non può essere ritenuto credibile e di conseguenza preso in considerazione.
Con l’applicazione di questo Sistema l’Amministrazione non ha fatto altro che demotivare il personale, dividendolo al suo interno e arrecando di conseguenza anche danni alla operatività e funzionalità degli Uffici.
Parliamo del personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli che si è distinto per risultati ottenuti sia tra le istituzioni pubbliche nazionali oltre che all’interno dell’Unione Europea.
Parliamo di personale che tutti gli anni ha raggiunto gli obbiettivi assegnati nell’ambito della Convenzione con il MEF con tutte le difficoltà connesse alla carenza di organico e alla continua perdita di salario accessorio.
Malgrado ciò, i Dirigenti hanno però pensato di valutare il personale con giudizi medio – bassi senza una corretta omogeneizzazione creando evidenti squilibri all’interno degli Uffici.
Con la notifica delle valutazione si sono palesati i limiti che avevamo denunciato già nel 2014 e continuiamo a denunciare ora, con l’evidenza che la classe Dirigente di questa Agenzia non è pronta a questo tipo di istituto e pertanto evidenziando che non ci si può improvvisare Valutatori da un giorno all’altro.
Per queste ragioni già nella riunione del 04 novembre p.v. la FP CGIL confermerà la sua contrarietà a questo Sistema chiedendone il non utilizzo per qualsiasi istituto contrattuale.
Chiederemo pertanto all’Amministrazione di sospendere immediatamente questo Sistema sbagliato e iniquo che palesemente si è evidenziato inadatto per lo scopo che si era prefissato.
Il Coordinatore nazionale FP CGIL
Agenzia delle Dogane e Monopoli
Florindo Iervolino