AL MINISTRO DEL L AVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
ON. NUNZIA CATALFO
Egregio Ministro,
Innanzitutto,
vogliamo augurarLe buon lavoro per il incarico assunto di uno dei più importanti ministeri quale è il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Tra le molte e delicate questioni che dovrà affrontare nell’espletamento di questo prestigioso incarico, vogliamo ribadirLe la necessità di intervenire con ur genza sulla situazione dell Ispettorato Nazionale del Lavoro.
A distanza di anni dalla costituzione dell’INL persistono ancora forti criticità che impediscono a
questo nuovo Ente di poter svolgere appieno la sua delicata funzione di tutela sociale dei lavoratori e di vigilanza sulle molteplici irregolarità presenti nel mercato del lavoro.
Nonostante le novità introdotte dalla legge di stabilità dello scorso anno, infatti, permane l’urgenza di interventi mirati che rivedano l impianto disegnato dal D.lgs. 149/2015, prevedendo ulteriori investimenti economici per la valorizzazione del personale, l’ampliamento della dotazione organica e, finalmente, una maggiore autonomia gestionale.
La ssenza di investimenti adeguati, l allarmante carenza di personale degl i uffici del territorio ed i vincoli normativi previsti dalla legge istitutiva non consentono, ancora oggi, di garantire all attività di vigilanza un effettivo presidio del territorio e un più efficace cont rasto ai fenomeni di illegalità e che sono, spesso , prodromici di infortuni sul lavoro.
Le scriventi OO.SS. chiedono pertanto che la S.V. possa intervenire anche relativamente alla prossima legge di bilancio e che convochi le scriventi OO.SS. per cercare di risolvere le criticità rappresentate scongiura n do , in tal modo, inevitabili ricadute sulla collettività.
Le auguriamo nuovamente buon lavoro e restiamo in attesa di un cortese riscontro.
Roma 22 ottobre 2019
FP CGIL CISL FP UIL PA
Matteo ARIANO Michele CAVO Bruno DI CUIA