Cambiamenti climatici e salute. È il titolo del nuovo corso Ecm Fad promosso dalla Fp Cgil. Un corso dal valore di 15 crediti, gratuito per gli iscritti alla Funzione Pubblica Cgil e rivolto a tutte le professioni sanitarie, attivo dal prossimo 14 ottobre al 31 dicembre 2019 con iscrizione tramite la piattaforma: www.proteoformazione2.it/moodle.
“La formazione continua delle professioni sanitarie come strumento per accrescere la consapevolezza e le competenze in tema di cambiamenti climatici – fa sapere Barbara Francavilla, segretaria nazionale della Sanità Privata della Fp Cgil – è l’obiettivo di questo nuovo corso promosso dalla Funzione Pubblica Cgil, in collaborazione con Proteo, e che si pone dentro la campagna per affrontare qui ed ora l’emergenza climatica. Una campagna, nota come Fridays for Future, che vede impegnate tutte le strutture della Cgil, assieme a decine di altre organizzazioni nel mondo, e che questa settimana registra un impegno particolare della categoria attraverso numerose iniziative e assemblee con le lavoratrici e i lavoratori”.
“L’elenco dei danni diretti e indiretti sulla salute umana – spiega Mara D’Arcangelo di Proteo, curatrice del corso – è lunghissimo e in questo corso cercheremo di fornirne una panoramica generale, analizzando gli effetti del cambiamento climatico in relazione alle cause specifiche che li generano grazie al supporto della principale letteratura scientifica disponibile sul tema. Prenderemo infine in esame l’impatto che il cambiamento climatico ha sui bambini e i fattori sociali, tra cui il genere, che intervengono nella nostra capacità di adattarci e mitigarne gli effetti”.
Le conseguenze del cambiamento climatico in atto, spiega la Funzione Pubblica Cgil nel promuovere il nuovo corso Ecm Fad, hanno, purtroppo, già effetti devastanti su milioni di persone nel mondo e anche nel nostro paese, persone che hanno perso la vita, la casa e soprattutto la salute, persone costrette a emigrare a causa di carestie, alluvioni, incendi. La lotta per la giustizia climatica è innanzitutto una battaglia politica, una lotta per la partecipazione, la democrazia, il diritto alla salute e al benessere sostenibile di tutte e di tutti, comprese le generazioni future.
La Cgil è sempre stata impegnata nel movimento per la giustizia climatica e continua a esserlo nell’azione sindacale, nella mobilitazione e nelle alleanze con tutte le realtà, le associazioni e i movimenti impegnati nella nostra stessa battaglia. È una sfida che investe e investirà necessariamente il lavoro, anche nel mondo della sanità, che si dovrà accompagnare a un percorso di conoscenza e di tutele per garantire una giusta e consapevole presa in carico di questi bisogni, stimolando anche la cultura della prevenzione. È una sfida che ci riguarda e che vogliamo affrontare da protagonisti.
Il corso ‘Cambiamenti climatici e salute’ è gratuito per gli iscritti alla Fp Cgil e sarà attivo dal 14 ottobre al 31 dicembre. Accreditato per tutte le professioni sanitarie infermieristiche, ostetriche, riabilitative, tecnico sanitarie e tecniche della prevenzione, medici, odontoiatri, veterinari, psicologi, farmacisti, chimici, fisici e biologi. Le iscrizioni tramite la piattaforma: www.proteoformazione2.it/moodle