INCONTRO CON IL CAPO DI STATO MAGGIORE DELL’ESERCITO:
Senza nuove assunzioni alla vigilia del collasso della capacità operativa. Alla fine qualcuno ascolterà!
Riunione quest’oggi con il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale Farina, che ha sottolineato il clima cordiale che caratterizza i rapporti sindacali di livello nazionale.
Durante la riunione sono venuti nuovamente alla ribalta i grandi temi che stanno mettendo in discussione la capacità operativa degli Enti e pregiudicando l’occupazione nei territori.
Sull’argomento il Gen. Farina ha ripreso quanto già illustrato alle Commissioni Difesa: siamo alla vigilia di un collasso del sistema se non si interverrà con un piano straordinario di assunzioni.
Fp CGIL CISL FP e UIL Pa, come ormai in ogni circostanza, hanno rappresentato la necessità di interrompere gli effetti della legge 244/12, altrimenti non sarà possibile assumere nessuno.
Le stesse OO.SS. hanno poi espresso preoccupazione per le considerazioni di qualche giorno fa del CSMD Gen. Vecciareli, il quale ha avanzato l’ipotesi, se non saranno possibili assunzioni, di reperire risorse attraverso ulteriori razionalizzazioni (esternalizzazioni?).
Fp CGIL CISL FP e UIL Pa hanno poi evidenziato che in molti territori le amministrazioni sono impermeabili alle sollecitazioni del CSME a mantenere e sostenere relazioni sindacali corrette, e disattendono le linee guida, emanate già da qualche mese, dove si stigmatizzano i comportamenti
altezzosi di alcuni comandanti di Enti definiti “satrapi arroganti”.
Esempio di scuola di pessime relazioni sindacali é il Comfop Sud verso il quale abbiamo richiesto un intervento non più rinviabile, anche in relazione alle iniziative unilaterali in materia di Ops.
Le OO.SS. hanno altresì evidenziato che la richiesta di informazioni sulle tabelle organiche, spesso negata da alcuni comandi, corrisponde ad un obbligo preciso rinveniente dalla legge sulla trasparenza, e disattenderlo è una grave violazione.
Il Gen Farina ha assicurato che richiamerà i Comandi da noi segnalati che disattendono il principio di partecipazione, dialogo e condivisione, ingredienti che il buon senso e la gravità del momento renderebbe indispensabili.
Il Generale Sellani (Responsabile della gestione stipendiale) ha comunicato che a giorni partirà il Polo unico di gestione amministrativa stipendiale civili e militari, con la costituzione di apposito ufficio presso l’Inps, che consentirà una gestione più celere ed ottimale di tutte le pratiche relative all’ INPS del personale, questa volta senza più distinzioni, della Forza Armata.
In riferimento alla recente convenzione con la Banca Popolare di Milano, per accedere all’anticipo del TFS con tassi di interesse agevolati, Fp CGIL CISL FP e UIL Pa ne hanno sollecitato l’estensione anche al personale civile della Difesa.
In chiusura il Generale Farina ha assicurato che entro lunedì interverrà direttamente presso il Ministro ribadendo la necessità di assunzioni straordinarie mentre, in tema di benessere e protezione sociale, sarà sensibile alla nostra proposta di restituire i CRDD alla prioritaria gestione dei lavoratori attraverso la modifica del Codice dell’Ordinamento Militare.
Fp CGIL CISL FP UIL PA
Roberto De Cesaris Massimo Ferri Sandro Colombi
Mauro Gentili Franco Volpi