10.08.2008 – Egregio Onorevole Di Pietro, siamo venuti a conoscenza del sostegno che la S.V. ha recentemente assicurato – interrogazione al Ministro dell’Interno, nella seduta parlamentare n.25 del 30 giugno u.s. – ad un Sindacato Autonomo dei VVF, in ordine alle varie problematiche che, secondo loro, affliggono il Corpo Nazionale.
Pur nell’assoluto rispetto della piena autonomia Sua e del Suo Partito, abbiamo trovato quanto meno singolare tale sostegno poiché, in un passato anche recente, ogni qualvolta autorevoli esponenti del Suo schieramento politico partecipavano ad iniziative promosse dalla FP–CGIL VVF, convenivano senza dubbi, anche a nome Suo, sulla necessità di un processo di riforma esattamente opposto a quello ipotizzato dal Sindacato succitato.
In tal senso, giusto nei giorni scorsi abbiamo provveduto a ribadire, al Ministro dell’Interno, On.le Maroni ed al Sottosegretario all’Interno, Senatore Palma, la proposta su come, a nostro avviso, rilanciare e potenziare la mission istituzionale del Corpo, migliorarne il servizio, valorizzarne il personale“.
Confidiamo, dopo che ne avrà preso adeguata visione, in un Suo cortese cenno di riscontro, anche per comprendere se – nel merito dell’assetto organizzativo, dei compiti e delle funzioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – è possibile continuare a contare sull’appoggio che l’IDV ha sempre assicurato allo scrivente Sindacato – ovvero concordare comuni iniziative in tal senso – oppure se c’è stato un radicale cambio di opinione, nell’eventualità del quale, però, non potremmo che esprimere un giudizio politico profondamente negativo.
Cordiali saluti.
Il Coordinatore Nazionale FP–CGIL VVF
Adriano FORGIONE