PRONTI A RACCOGLIERE I FRUTTI DEL LAVORO UNITARIO
Con la pubblicazione della circolare n. 33/2019 a firma del Segretario generale che dà attuazione all’art. 5 del Decreto Presidenziale n. 106/2019 disciplinando le modalità di attuazione e i tempi per l’attivazione dei progetti collegati all’erogazione dell’indennità incentivante, e ai bandi per l’attribuzione delle Alte Professionalità e delle Progressioni economiche orizzontali (PEO) 2019, prendono il via, rispettando le scadenze più volte ribadite al tavolo di confronto negoziale, le procedure dirette a conseguire obiettivi da tanto tempo attesi dal personale dell’Istituto.
In relazione ai bandi sopracitati, le scriventi OO.SS. che, unitariamente, nel corso degli ultimi mesi hanno incalzato l’Amministrazione per dare concretezza, finalmente, alle legittime aspettative dei lavoratori, in considerazione dell’importanza e della delicatezza delle problematiche evidenziate dagli stessi lavoratori in sede di compilazione delle domande, nonché delle richieste di chiarimenti fatte pervenire alle scriventi e agli uffici competenti, ritengono indispensabile, per fugare qualsiasi dubbio interpretativo, che l’Amministrazione, in considerazione dei termini molto ristretti, fornisca al più presto tutte le informazioni necessarie, valutando l’opportunità di istituire uno specifico indirizzo mail per raccogliere le istanze e i dubbi dei colleghi e pubblicando nella intranet le Faq e le relative risposte.
In rifermento agli emolumenti del trattamento accessorio non ancora liquidati, queste OO.SS. attendono che nel corrente mese, così come previsto prima della pausa feriale, si proceda all’erogazione degli importi dei progetti di produttività del FUA 2016 e che, essendo stato sottoscritto in via definitiva l’accordo sul Fondo 2018, si proceda quanto prima al pagamento del relativo premio per la performance organizzativa (ex produttività collettiva) e del premio individuale base.
Le scriventi attendono, altresì, di essere convocate per iniziare la contrattazione sul Fondo 2019, per risolvere le criticità emerse nell’attuazione dell’accordo sui Sussidi 2018, e per riprendere il confronto e trovare soluzioni a tutte le restanti questioni di interesse del personale dell’Istituto (sostituzione buoni pasto Qui ticket, polizza sanitaria, procedura concorsuale per i passaggi di area, valutazione, ecc.).
Roma, 3 settembre 2019
S. Di Folco F. Amidani U. Cafiero A. Benedetti F. Stefanangeli