Roma, 2 luglio 2008
Prot. N.CM 160/2008
Al Capo del Dipartimento A.P.
Pres. E. Ferrara
Ai Vice Capo del DAP
Dr. E. di Somma
Dr. A. D’Alterio
Al Direttore Generale del Personale e
della Formazione
Al Dott. M. De Pascalis
e, p. c.
All’Ufficio per le Relazioni Sindacali
Dssa P. Conte
Oggetto: D.L.n.112 del 25 giugno 2008
Il 25 giugno u.s. è stato pubblicato dalla G.U. il Decreto Legge n.112 che, tra le altre cose, apporta sostanziali modifiche alle assenze per malattia dei lavoratori delle amministrazioni pubbliche.
Alla immediata applicazione del decreto in questione non corrispondono, purtroppo, con la stessa chiarezza gli ambiti e le modalità della sua corretta applicazione.
La vaga , quanto, imprecisa esposizione della norma in questione sta generando,infatti, tra i lavoratori confusione ed allarme.
La Fp Cgil pur non condividendo l’impianto complessivo del decreto in questione che calpesta i diritti acquisiti dai lavoratori, mettendo in discussione le norme e gli accordi di riferimento, considera assolutamente necessaria ed urgente una nota informativa da parte di codesto Dipartimento atta a definire nel dettaglio le conseguenti modalità applicative.
Tale atto si rende necessario per una dovuta e corretta informazione ai lavoratori nonché per evitare difformi interpretazioni nelle diverse sedi dell’amministrazione.
In attesa di riscontro si porgono distinti saluti
Il Coordinatore Nazionale
Penitenziari C. Ministeri
Lina Lamonica