Corresponsione ECE – Elemento di copertura economica – ai sensi dell’art. 2, lettera A, comma 5 del CCNL 10 luglio 2016.
Vi informiamo che, nella giornata di oggi, abbiamo provveduto a segnalare a Utilitalia l’errata comunicazione, da loro inviata alle aziende associate, in merito all’erogazione dell’ECE – elemento di copertura economica – dal mese di luglio 2019.
L’indicazione dell’associazione di rappresentanza delle imprese pubbliche di erogare l’ECE – così come previsto all’articolo 2, lettera A, comma 5 del CCNL 10 luglio 2016 – limitatamente per un periodo massimo di quattro mesi (fino all’1 ottobre 2019) non corrisponde al testo condiviso e sottoscritto in sede di collazione contrattuale.
Il dettato del CCNL è chiarissimo, considerato che il riferimento temporale ai “quattro mesi” è associato esclusivamente alla “copertura economica totale” per il periodo sopracitato e non al periodo massimo di erogazione. La copertura economica totale dei primi quattro mesi consente di non dover corrispondere, anche a seguito di rinnovo contrattuale, eventuali future quote “una tantum” per il periodo stesso.
L’ECE, in sintesi, ha valore a saldo per i mesi intercorrenti tra luglio e ottobre 2019 e sarà acconto contrattuale da novembre 2019 fino all’auspicato rinnovo del CCNL.
L’erogazione dell’ECE, così come previsto dal CCNL, è da erogare fino al mese antecedente il rinnovo contrattuale.
A Utilitalia abbiamo anche chiesto di correggere la circolare inoltrata alle aziende al fine di evitare futuri contenziosi a livello locale e il durissimo conflitto che caratterizzo il precedente rinnovo contrattuale sulla questione in oggetto.
Di certo la stagione contrattuale per il rinnovo del CCNL 10 luglio 2016 non si apre al meglio.
Le Segreterie Nazionali
FP CGIL FIT CISL UILTRASPORTI FIADEL
Bozzanca/Cenciotti Diamante/Curcio Odone/Modi Verzicco/D’albero