FIRMATO IL DECRETO ATTUATIVO: COMPIUTO UN ALTRO IMPORTANTE PASSO IN AVANTI
Con la sottoscrizione, in data 18 luglio u.s., da parte del Presidente della Corte dei conti, dell’allegato Decreto di cui ai commi 2 e 4 dell’art. 2 bis della deliberazione del Consiglio di Presidenza n. 82/2019 recante modifiche al Regolamento autonomo di amministrazione e contabilità (pubblicata nella
Gazzetta Ufficiale n. 93 del 19 aprile 2019) entra finalmente nel vivo la fase attuativa della procedura rivolta a riconoscere e valorizzare economicamente la professionalità del personale dell’Istituto.
È stato compiuto, ad avviso delle scriventi, un ulteriore importantissimo passo avanti ai fini della realizzazione di obiettivi perseguiti unitariamente da queste OO.SS. per dare concretezza alle legittime aspettative del personale, da troppo tempo disattese.
Nel riconoscere l’impegno e la determinazione con cui il Presidente della Corte dei conti, il Segretario generale e il Vice Segretario generale si sono adoperati in questi mesi per sostenere un percorso da cui deriveranno importanti opportunità di miglioramento economico e professionale per tutti i lavoratori e far sì che si riduca il gap in termini retributivi nei confronti del personale di analoghi Organi di rilevanza costituzionale, le scriventi seguiranno con la massima attenzione tutti i momenti della fase attuativa e saranno garanti affinché si attivino, quanto prima, tutte le procedure previste.
In particolare, per evitare il rischio che vadano perse importanti risorse già stanziate per dette finalità nel bilancio 2019 dell’Istituto, le scriventi, così come già rappresentato e richiesto nel corso dell’ultima riunione di contrattazione, confermano che si adopereranno unitariamente nel sollecitare la pubblicazione di una circolare che dia il via, quanto prima, e se possibile già a partire dalle prossime settimane, alle attività preliminari all’attivazione, da parte degli uffici, dei progetti a cui sarà legata l’erogazione, in favore di tutto il personale in essi impiegato, dell’indennità incentivante.
Si rammenta, che queste OO.SS., con nota unitaria del 15 luglio u.s., hanno chiesto una calendarizzazione (v. allegato) di incontri al fine proseguire verso la definizione di nuovi accordi urgenti e non più differibili per la realizzazione di altri importanti obiettivi, e hanno chiesto di verificare la possibilità, in riferimento alle sollecitazioni dei lavoratori, di incrementare, a partire dall’anno in corso, le somme già attualmente destinate alle Progressioni economiche (PEO). In attesa della programmazione degli incontri, le scriventi ribadiscono l’urgenza, in considerazione dell’approssimarsi di importanti scadenze, della pronta liquidazione, se possibile già nelle prossime settimane, degli importi afferenti ai sussidi, ai progetti finalizzati 2016 e, a seguito della certificazione da parte del Collegio dei revisori interno, alle somme relative al premio per la performance organizzativa (ex produttività collettiva) e al premio individuale di base del Fondo 2018. A tale fine, si coglie l’occasione per ringraziare tutto il personale impiegato negli uffici deputati all’esecuzione delle procedure inerenti alle liquidazioni degli emolumenti ancora spettanti.
Sarà cura delle scriventi OO.SS. tenervi costantemente informati circa i futuri sviluppi e sulle decisioni che saranno adottate nella sequenza di incontri programmati.
S. Di Folco F. Amidani U. Cafiero A. Benedetti F. Stefanangeli