DOPO LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DEL 30 MAGGIO SCORSO, RIPRENDE IL CONFRONTO SUGLI STABILIMENTI INDUSTRIALI
SOSPENDERE LA LEGGE 244/12 PER CONSENTIRE ASSUNZIONI IMMEDIATE!
Si è tenuto in data odierna, in un clima costruttivo e aperto al dialogo, l’incontro richiesto dalle scriventi OO.SS. con il Comandante Logistico dell’Esercito – Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo FIGLIUOLO – al fine di evidenziare, anche in questa sede, le criticità e le emergenze dell’Area Tecnico-Industriale dell’Esercito anche in previsione della prossima audizione da parte della Commissione Difesa del Senato, presieduta dalla senatrice Donatella TESEI.
Le OO. SS., anche in tale circostanza, hanno ribadito la necessità di sospendere l’applicazione della legge 244/12 che, contestualmente al blocco del turnover, impedisce quel ricambio generazionale, ritenuto da tutti indispensabile, e senza il quale gli enti dell’Area Tecnico-Industriale del Comando Logistico – già caratterizzati da una elevata età anagrafica – sono destinati al collasso.
Impietosi i numeri che testimoniano la drastica e progressiva diminuzione del personale civile in servizio: al momento risultano presenti il 50% dei profili tecnici ed il 70% degli amministrativi, con l’inevitabile perdita di competenze uniche che determineranno nel 2023/24, la completa perdita di efficienza e la chiusura di importanti e strategiche realtà produttive del Ministero della Difesa.
FP CGIL, CISL FP, UIL PA hanno, quindi, sollecitato l’immediato varo di un consistente piano straordinario di assunzioni, anche attraverso la creazione dei centri di formazione presso i Poli (ex scuole allievi operai), contestualmente a percorsi innovativi di reclutamento del personale, più rapidi e conformi alle esigenze funzionali e ai compiti individuati dai decreti di struttura del 31.12.2014.
E’ stato, inoltre, sottolineato che i concorsi banditi a gennaio 2018, per complessivi 14 assistenti tecnici destinati ai Poli, hanno visto (probabilmente a causa dello squilibrio tra le prove scritte e i compiti propri dei profili in oggetto) un numero davvero esiguo di idonei alla prova orale, con il concreto rischio della mancata copertura dei pochi posti disponibili.
Particolare attenzione è stata, quindi, riservata al CeTLI NBC di Civitavecchia, i cui dipendenti sono in stato di agitazione da dicembre 2018, e su cui FP CGIL, CISL FP, UIL PA hanno rappresentato con determinazione la necessità di mantenere competenze e funzioni istituzionali, previste fra l’altro da un decreto interministeriale, fugando i dubbi di una delocalizzazione delle attività produttive. Sull’argomento è stato precisato dall’amministrazione che al momento si tratta solo di uno studio preliminare di fattibilità, che non è stato neppure esaminato dal vertice logistico, che nessuna decisione è stata assunta e che non si potrà prescindere anche in tema di analisi, dal coinvolgimento delle OO.SS. del territorio coinvolto.
Le OO.SS. hanno poi evidenziato la necessità di una iniziativa straordinaria per ripristinare corrette relazioni sindacali nelle sedi periferiche, caratterizzate da una diffusa conflittualità a causa di dirigenti che, oltre a non rispettare le previsioni contrattuali in tema di informazione e confronto, si sottraggono finanche a quanto formalmente disposto dal SME in tema di applicazione della Direttiva sulle Funzioni del personale civile.
In tema di benessere del personale civile, le OO.SS. hanno ribadito che l’attuale gestione esternalizzata degli Organismi di Protezione Sociale ha trasformato strutture una volta di grande pregio, in opere degradate e in completo stato di abbandono, facendo venir meno gli originali obiettivi di tutela sociale per i dipendenti civili, e che è pertanto necessario ripristinare l’affidamento prioritario alle associazioni di dipendenti.
Al termine dell’incontro il Generale C.A. Paolo FIGLIUOLO prendendo atto di tutte le proposte, si è impegnato ad approfondirle e a rappresentare al capo di SME quanto non di sua competenza, assicurando di valorizzare, nella prossima audizione al Senato, il tema straordinario della carenza di personale civile.
Fp Cgil Cisl Fp Uil Pa
Francesco Quinti Massimo Ferri/Franco Volpi Sandro Colombi