Al Presidente
Prof. Pasquale Tridico
Gentilissimo Presidente,
Con la presente le chiediamo degli interventi per poter sbloccare una serie di questioni di rilievo, tuttora pendenti:
– il 18 aprile scorso, grazie anche al suo decisivo intervento, si è finalmente sbloccata la trattativa sul CCNI dell’Inps, che ne ha portato alla firma. Tuttavia, sarebbe ora utile e necessario un suo autorevole intervento sugli organi di controllo, per accelerare i tempi previsti per le verifiche e consentire ai dipendenti dell’Ente di percepire il salario accessorio relativo ad attività abbondantemente
chiuse.
– Nel corso dei primi incontri al tavolo nazionale, lei si disse favorevole sia a una riscrittura della Determina Presidenziale n. 177/2018 – relativa ai criteri per le progressioni verticali – così da snellirne l’iter, sia a un ampliamento del numero di posti disponibili per le progressioni verticali per il 2020. Le chiediamo, pertanto, di farsi parte attiva all’interno dell’Ente per la convocazione urgente di un tavolo nazionale in cui affrontare e, possibilmente, definire questi argomenti.
– Come lei ben sa, è in corso un processo assunzionale di particolare rilievo all’interno dell’Istituto. Da quanto dichiaratoci al tavolo nazionale, pare tuttavia che, a causa di ostacoli burocratici, l’Inps procederà, a luglio, all’immediata assunzione di circa 2.000 persone, a fronte delle 3.000 inizialmente comunicateci.
Le chiediamo, pertanto, di attivarsi presso gli organi deputati al rilascio delle autorizzazioni per far sì che l’intera graduatoria del concorso da consulenti della protezione sociale possa essere utilizzata ed esaurita dall’Inps nei tempi che ci erano stati originariamente comunicati (3.000 ingressi entro luglio con successivo esaurimento della graduatoria a metà novembre, superato il blocco normativo delle assunzioni), e che nello stesso percorso siano compresi i 74 posti della graduatoria dei B1, sottoposta alla “mannaia” della decadenza del 30 settembre p.v., prevista per legge.
Crediamo che su questi temi si possano già dare le prime risposte concrete sul ruolo dell’Inps e sulla sua valorizzazione all’interno del lavoro pubblico.
In attesa di riscontro, porgiamo cordiali saluti.
FP CGIL FP CGIL
Antonella Trevisani Matteo Ariano