COMUNICATO SULL’INCONTRO DEL 6 GIUGNO 2019
CON IL DOTT. AMATO, CAPO DELLA SEGRETERIA
TECNICA DEL MINISTRO DELLA SALUTE GRILLO
Il 6 giugno 2019, alle ore 13.00, nella sede di Lungotevere Ripa, si è tenuto l’incontro con il Dr. Amato, Capo della Segreteria Tecnica del Ministro Grillo, dove sono state affrontate le problematiche dei lavoratori della dirigenza del Ministero della Salute.
La parte pubblica era composta dal Dott. Amato, dal Dott. Celotto, dalla D.ssa Chiurato (Ufficio di Gabinetto), dal Dott. Milonis e dalla Dott.ssa Salbitani, mentre le OO.SS. presenti erano la FP CGIL, la UIL, la CISL, la UNADIS, la ASSOMED e la DIRSTAT.
Nel nostro intervento abbiamo riconosciuto all’Amministrazione per l’impegno dimostrato per l’inizio della procedura con cui finalmente verranno stabilizzati i 155 dirigenti sanitari ancora a tempo determinato, chiedendo, nel contempo, le tempistiche di svolgimento e chiusura della procedura.
Il dott. Celotto ha informato che successivamente alla scadenza del bando, inizieranno le procedure per le nomine delle Commissioni, che lo svolgimento delle prove tra settembre e ottobre e che le assunzioni potrebbero arrivare per la fine di novembre di quest’anno.
Su nostra richiesta, è stato poi precisato che dopo la nuova assunzione in servizio decadranno gli attuali incarichi e bisognerà procedere a nuovi interpelli per gli incarichi nuovi.
Abbiamo poi portato all’attenzione della controparte pubblica la principale “pendenza” sulla quale abbiamo chiesto un pressante impegno politico e cioè la sottoscrizione del CCNL della dirigenza dopo quasi 15 anni di stasi, sottolineando l’importanza di eliminare le diversità di trattamento tra le diverse figure di dirigenti sanitari presenti nel Ministero della Salute.
Per quanto riguarda il Decreto Ministeriale sul ruolo unico della dirigenza sanitaria la complessa procedura sta andando avanti ; in ogni caso abbiamo ribadito l’importanza della sottoscrizione dei contratti (Stato e SSN) in quanto il nuovo provvedimento non può avere parti o passaggi in contradizione con i Contratti nazionali.
Il dott. Celotto ha confermato la necessità di parlare unicamente di dirigenti sanitari e assicurato che l’Amministrazione è a favore di un uguale trattamento a parità di incarico .
Inoltre, la prossima settimana dovrebbero arrivare le convocazioni per avviare le trattative per stabilire l’indennità di risultato relativamente al 2017.
Vi terremo informati sugli sviluppi delle questioni affrontate .
La delegazione FP CGIL
Francesco Quinti
Fabio Lupi
Valeria Di Giorgi Gerevini