Al Direttore Generale AICS
Dott. Luca Maestripieri
Egr. Dott. Luca Maestripieri,
in previsione del prossimo incontro riteniamo opportuno, ai fini di un proficuo confronto, segnalarLe le tematiche che, in materia di relazioni sindacali, restano da tempo senza risposta :
– progressioni economiche del personale Aics : la graduatoria definitiva, pubblicata il 22.12.2018, è stata oggetto di una richiesta di chiarimenti da parte del collegio dei sindaci revisori, nonostante che questo avesse approvato la costituzione del Fondo risporse Decentrate 2018 e quindi la relativa voce di spesa. Non conosciamo se tale chiarimento sia stato prodotto, nè che esito abbia avuto.
– esercizio provvisorio di bilancio : non abbiamo ricevuto alcuna comunicazione in merito alla chiusura o al protrarsi di detto esercizio, comunicazione utile ai fini dell’attuazione di alcuni istituti del CCIE 2018.
– procedura di valutazione del personale : non risulta attivata, con riferimento all’anno 2018.
– copertura dei posti dirigenziali previsti in organico, alla luce delle recenti uscite dal servizio.
– bando per le progressioni verticali tra le Aree : dopo l’accordo sottoscritto con il precedente D.G. Dott.ssa Frigenti a marzo 2018 sia per i passaggi dalla Seconda alla Terza Area, sia per i passaggi dalla Prima alla Seconda Area, abbiamo ricevuto una bozza di bando il 12.03.2019 relativa ai soli passaggi dalla Seconda alla Terza Area ; il 21 marzo u.s. abbiamo presentato le nostre osservazioni, che non hanno ricevuto risposta.
– formazione del personale (artt. 52 e 53 CCNL Funzioni Centrali): non è mai stato trasmesso il relativo programma.
– istituzione dell’Organismo paritetico per l’innovazione (art. 6 CCNL Funzioni centrali) : da marzo 2018 non risultano ancora designati i componenti di parte pubblica.
– istituzione del Comitato Unico di Garanzia (art. 57 Dlgs.165/2001) : non risulta presente in AICS, fin dalla sua nascita (01.01.2016).
Le segnaliamo inoltre che, nel corrente mese, sono emerse criticità rispetto al pagamento dello straordinario 2018, non pienamente riconosciuto ; inoltre risultano riemessi a fine aprile i C.U. 2018 (almeno per una parte del personale AICS), a seguito della corresponsione – in ritardo – di buoni pasto relativi all’anno 2018 : di tale nuova emissione il personale si è accorto per pura casualità, non avendo ricevuto alcuna comunicazione in merito.
Chiediamo un chiarimento su questi due aspetti, nel primo caso perchè il Facente Funzione
Dott. Carmenati si era espresso nel senso del pieno pagamento, e nel secondo caso perchè sarebbe stata necessaria una tempestiva comunicazione, da parte dell’amministrazione, ai dipendenti interessati.
Si sottolinea che parte di questi dipendenti hanno già provveduto a presentare il 730 sulla base del primo C.U. 2018 emesso (dichiarando quindi a loro insaputa un reddito inferiore al percepito) e parte ha rischiato di compilarlo in maniera errata, non conoscendo la riemissione del C.U.
In attesa dell’incontro, Le inviamo cordiali saluti.
CGIL/FP CISL/FP UIL/PA UNSA FLP
G.Oberosler A. Fanfani E. M. Ponti V. Di Biasi R. Cefalo