Comitati settoriali e gruppi di lavoro:
Prima di tutto potete seguire le attività dei comitati settoriali (Ammnistrazioni Centrali, Enti Locali, Sanità e Servizi Sociali) sulla nostra pagina https://www.fpcgil.it/funzpubb/funzione-pubblica/dipartimenti-e-uffici/internazionale/, cliccando sui vari Comitati dove i compagni normalmente postano resoconti delle riunioni.
I compagni di riferimento per i comitati sono: Claudio Meloni per le Amministrazioni Centrali, Lucilla Pirovano per gli Enti Locali, Gianluca Mezzadri per la Sanità. referente del Comitato per il Gender Equality è la compagna Lara Verbigrazia. Fa parte della Rete Giovani di Epsu (la federazione europea dei sindacati pubblici), la compagna Lilith Zulli.
Nell’ambito del settore degli Enti Locali la compagna Susanna Giuliani ha partecipato sino ad oggi ad alcune videoconferenze con altri rappresentanti europei sulle questioni inerenti il child care.
Il settore degli Enti locali ha inoltre partecipato, dando un importante contributo, ad un seminario a Madrid su semestre europeo e Amministrazioni Locali.
Nell’ambito del Comitato per le Amministrazioni Centrali, nel dialogo Sociale Europeo, si sta affrontando il tema della digitalizzazione in relazione alla conciliazione tempi vita/lavoro. Si tratta di un progetto finanziato dalla Commissione e presentato dal Governo italiano; lo scorso 14 marzo alcuni compagni delle Amministrazioni Centrali hanno partecipato al primo incontro a Parigi. Ve ne sarà un secondo a Madrid alla fine di maggio ed una conferenza conclusiva a Roma il prossimo 27 settembre.
Come noto lo stesso Comitato aveva sottoscritto nel 2015 un importante Accordo sui diritti di informazione e consultazione disatteso dalla Commissione che ha omesso di attivare la procedura per la trasformazione in Direttiva; l’Epsu, anche su nostra diretta sollecitazione, ha fatto causa alla Corte di Giustizia e il prossimo 23 maggio si terrà una pubblica udienza a Lussemburgo alla quale parteciperemo.
Vi sono inoltre nell’ambito di Epsu gruppi di lavoro professionali per i Vigili del Fuoco (referente José Sudano), Igiene Ambientale (referente Massimo Cenciotti) e Servizi Sociali (referente Stefano Sabato), comunicazione (ufficio stampa).
CAE Aziendali Europei:
La FPCGIL inoltre è titolare, con un compagno della FPCGIL di Bari, della rappresentanza nel CAE (Comitato Aziendale Europeo) Korian; ai lavori del Cae collabora come osservatore anche un lavoratore della Lombardia dipendnete di una cooperativa collegata.
A breve dovrebbe essre possibile la nostra partecipazione, anche se al momneto in qualità di sostituti, anche nel CAE Orpea.
Gruppo Mediterraneo e Congressi Epsu e Etuc:
Ieri a Oeiras (Portogallo) si è riunito il gruppo de Mediterraneo; erano presenti Portogallo, Spagna, Italia, Cipro e, come invitati, i sindacati francesi. Nell’ambito della riunione di ieri sono state affrontate molte tematiche comuni e sono stati esaminati i documenti congressuali per il prossimo Congresso Epsu “Fighting for a Future for All ” che si terrà a Dublino dal 4 al 7 giugno p.v, al quale participerà la Segretaria Generale Serena Sorrentino, che nella prima giornata di dibattiti presenterà la campagna della rete #EUCARE. Con la Segretaria parteciperemo anche al congresso della ETUC (confederazione Europea del Sindacati) #ETUC19 “A fairer Europe for Workers“che si terrà a Vienna alla fine di maggio.
Nell’ambito della riunione di ieri la sottoscritta è stata inoltre designata come candidata alla Vicepresidenza di EPSU per il Gruppo del Mediterraneo.
Gemellaggio Valencia Palermo (fsc ccoo e fpcgil):
La settimana scorsa a Valencia è stato firmato un protocollo di gemmellaggio, dopo una giornata di lavori e dibattito, tra le strutture territoriali di FSC CCOO Valencia e la FPCGIL di Palermo. L’iniziativa ha visto la partecipazione di funzionari e segretari della FPCGIL PALERMO, oltre che del Segretario Generale Giovanni Cammuca, e di figure omologhe di FSC Comisiones Obreras. Lo scambio è stato molto importante e continuerà con un progetto di lavoro che potrebbe aver seguito il prossimo autunno a Palermo.
#Eucare:
Come avrete visto dalla nostre comunicazioni lo scorso 18 marzo siamo stati al parlamento di Bruxelles con alcuni lavoratori facenti parte della rete di tutta Italia #eucare (iniziative del 2018 a Melilla e Palermo #uecare) per aprire una intelocuzione diretta tra lavoratori e membri del Parlamento. Il prossimo appuntamento è subito dopo le elezioni sia con i nuovi membri del Parlamento sia con la nuova Commissione per poter rivendicare le ragioni del lavoro e della solidarietà mettendo al centro dell’agenda Europea la questione migratoria che non può essere un problema dei singoli stati.
Abbiamo inoltre partecipato, selezionati dalla Commissione Europea, al 5th European Migration Forum con il nostro responsabile nazionale per la migrazione ( Fabrizio Spinetti ) che ha presentato la situazione italiana, le proposte della FPCGIL, nonché la rete #eucare.
Manifestazione 26 Aprile:
La FPCGIL sarà inoltre presente, al fianco della CGIL e di EPSU alla manifestazione indetta dall’ETUC per il prossimo 26 aprile “March for a fairer Europe for Workers” (#FairerEUdemo).
Nell’ambito delle succitate attività sono stati coinvolti, oltre ai compagni del Centro naziponale, molti compagni che vengono dai territori anche con compiti di responsabilità e aupsichiamo che la partecipazione dei territori aumenti sempre di più.
La responsabile dell’Ufficio Internazionale FPCGIL
Nicoletta Grieco