Al Ministro della Giustizia
On. Avv. Angelino Alfano
Le scriviamo in relazione alla situazione verificatasi in varie parti del territorio nazionale con il Consorzio Astrea, che ha in appalto i servizi di verbalizzazione e trascrizione nei tribunali, e che ha provocato uno sciopero dei dipendenti del consorzio in alcune sedi con conseguente sospensione del servizio.
Crediamo che sia necessario un intervento tempestivo per risolvere la questione prima che questa abbia ulteriori ripercussioni per il personale dipendente del consorzio e per il personale dell’organizzazione giudiziaria, con inevitabili conseguenze di peggioramento del servizio per i cittadini.
Con l’occasione rammentiamo che in base al Memorandum sul pubblico impiego, firmato lo scorso anno dal Governo e dalle Organizzazioni sindacali, è prevista una reinternalizzazione dei servizi core, ovvero legati all’essenza del servizio reso da una Pubblica Amministrazione.
L’attività in questione, essenziale per la giustizia, come anche l’attività di assistenza tecnica unificata (ATU), rientra in questa categoria, pertanto chiediamo che venga avviato il processo di reinternalizzazione delle suddette attività.
Roma, 23/05/08
Il Segretario Nazionale FP–CGIL
Funzioni Centrali e Agenzie Fiscali
Alfredo Garzi