FP CGIL CISL FPS UIL PA
COORDINAMENTI NAZIONALI MINISTERO UNIVERSITA’ E RICERCA
AL MINISTRO DELL’ISTRUZIONE,
DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
AL SOTTOSEGRETARIO DI STATO
AL CAPO DI GABINETTO
Cambiano i Governi, ma i problemi restano, anzi si “rigenerano”!
E così ci ritroviamo a parlare del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e ne dovremo parlare al più presto con le SS.LL. anche nella speranza che questo rapporto inizi nel segno di un miglioramento della qualità delle relazioni sindacali, utile a tutto il personale e nell’interesse dello stesso Ministero.
In questo “rinnovato” contesto, segnaleremo gli stessi problemi e perseguiremo gli stessi obiettivi che abbiamo posto alla base del nostro programma di attività, prescindendo dal quadro politico di riferimento della parte pubblica.
Crediamo sia questa la strada per sostenere e promuovere il miglioramento del livello del servizio pubblico, che non si ottiene con la generica denuncia del fenomeno “fannulloni” – di sapore tutto mediatico -, né con una serie di tagli indiscriminati alle risorse finanziarie senza una reale individuazione degli sprechi.
I lavoratori di questo Ministero chiedono la valorizzazione della propria professionalità acquisita nell’attività di programmazione, sviluppo e sostegno al sistema universitario in quella di realizzazione della riforma del sistema dell’Alta Formazione, in quella di promozione ed incentivazione della ricerca, in quella di gestione e funzionamento dei servizi nella difficile situazione successiva al precedente spacchettamento e non vorremmo più ritrovarci ad affrontare un nuovo “avvalimento” trasformatosi in “avvilimento” che è stato a dir poco disastroso e che ha generato confusione e dispersione di energie.
Nell’augurare un buon lavoro chiediamo alle SS.LL. un incontro urgente per esporre tutte le problematiche inerenti il personale dell’Università e della Ricerca.
Roma, 23 maggio 2008
FP CGIL CISL FPS UIL PA
Fortini Cristiani Ripani