STATO DI AGITAZIONE: ASSEMBLEA/PRESIDIO IL 20 MARZO 2019 A VIA VENETO
In considerazione del fatto che ad oggi né l’Amministrazione né la parte politica hanno dato risposte alle istanze scaturite dall’assemblea del personale del 27/2/2019 , le RSU e le OO.SS. ritengono indispensabile portare avanti lo stato di agitazione.
Di seguito si ricordano le motivazioni, votate all’unanimità, che hanno portato a tali decisioni:
– Ripristino delle relazioni sindacali
– Mancata corresponsione dei buoni pasto
– Nuovo CCNI di Ministero – FRD (FUA) Orario di lavoro – progressioni economiche, fondo benessere del personale (ex sussidio) etc. etc.
– Sospensione HCM
– Smart Working
– Sicurezza delle Sedi
– Struttura Organizzativa del Ministero
Pertanto, nell’ambito dello stato di agitazione le RSU e le OO.SS., nelle more dell’incontro con il vertice politico/amministrativo che ci auguriamo avvenga quanto prima, invitano il personale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a non “cogliere la ghiotta occasione” e non utilizzare l’applicativo HCM per quanto riguarda l’inserimento al sistema della propria foto tessera, considerato anche il fatto che il termine dato è la fine di marzo. Questo in quanto in primo luogo, come era stato affermato dall’Amministrazione, siamo ancora nella fase sperimentale e quindi si ritiene non vi sia nessun obbligo. In secondo luogo è stata chiesta all’amministrazione la sospensione dell’utilizzo dell’applicativo e a tutt’oggi non è stata data ancora nessuna risposta.
Infine, non è pensabile che la Direzione Generale PIOB-UPD, che come compito istituzionale ha la gestione delle risorse umane, di fatto sembra aver delegato tale compito alla Direzione Generale dei sistemi informativi, dell’innovazione tecnologica, del monitoraggio dati e della comunicazione.
L’ulteriore iniziativa, per la quale si chiede la più ampia partecipazione, è l’assemblea/presidio indetta per il 20/3/2019 dalle ore 11.00 alle ore 13.30, davanti alla sede del Ministero del Lavoro via Veneto.
RSU FP CGIL CISL FP UIL PA CONFSAL-UNSA USB-PI