Roma, 20/05/2008
A tutti i colleghi dell’Avvocatura dello Stato
Si è svolto ieri il preannunciato incontro con l’Amministrazione inerente l’utilizzo del F.U.A. 2008.
La parte pubblica ci ha comunicato l’ammontare delle somme certe e la quota variabile; quest’ultima, peraltro, non ancora formalmente certa.
Come CGIL, abbiamo ribadito la priorità di avviare lo scorrimento economico all’interno delle aree, operazione che deve essere finanziata, appunto, con le risorse del FUA. Preliminarmente, però, è necessario individuare il nuovo sistema di classificazione del personale, in conformità al CCNL, che da tempo stiamo sollecitando. A questo proposito, l’Amministrazione ci ha informato di avere ultimato la propria proposta, che sarà oggi oggetto di una riunione all’ARAN, per ottenerne la necessaria approvazione. Dopodichè, potremo finalmente aprire l’apposito tavolo di contrattazione, per la cui conclusione abbiamo chiesto di non oltrepassare il prossimo mese di giugno.
Abbiamo poi chiesto di riservare una quota del FUA, da stabilirsi, per finanziare l’istituto della mobilità volontaria (che è parte della piattaforma del CCNIL proposta da questa O.S.), nonché di procedere, prima della sottoscrizione definitiva dell’accordo FUA 2008, alla revisione dell’istituto delle posizioni organizzative, per renderlo più rispondente alle caratteristiche e alle finalità che il contratto nazionale di lavoro gli attribuisce.
Aspettiamo quindi l’esito della riunione che si terrà oggi all’ARAN, come importante momento di snodo non solo per l’accordo sul FUA, ma per tutto il nuovo contratto integrativo.
LA DELEGAZIONE TRATTANTE NAZIONALE FP CGIL
(Claudio Coltorti Vincenzo Malatesta Roberta Proietti)