La risposta viene dall’Emilia Romagna, dove attraverso la Regione si è condiviso un percorso di integrazione del soccorso capace di valorizzare la Componente Volontaria, senza intaccare la professionalità e capacità del personale permanente.
In un’ unica serata tra musica e proiezioni delle attività svolte, il presidente della Regione, l’Assessore regionale ed il Sindaco di San Lazzaro unitariamente al Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, ripercorreranno le attività svolte in regione.
Una iniziativa che la Fp Cgil VVF guarda di buon occhio e auspicio; rilanciare un modello organizzativo del Corpo più adeguato alle esigenze del cittadino e del territorio in un sistema, quello integrato di Protezione Civile, in linea con quanto stabilito dall’art. 10 del Codice di Protezione Civile. Volontariato e Professionisti del Soccorso, i Vigili del Fuoco, stretti in una cooperazione sinergica a tutela del Paese con tempi di intervento e di percorrenza drasticamente diminuiti, in tutti i luoghi.