UNA CORRISPONDENZA DI AMOROSI SENSI!
Che ci fosse di fatto una “corrispondenza di amorosi sensi” tra l’Amministrazione e un’organizzazione sindacale, presente al Tavolo nazionale lo scorso 12 febbraio, quando siamo stati convocati per discutere, tra gli altri argomenti, il rinnovo del CCNI 2018 delle aree, non ci sorprende, ma è quanto scopriamo leggendo un comunicato della stessa sigla sindacale la quale rivendica che “grazie alla sua attenta vigilanza ed al rifiuto del Presidente uscente Tito Boeri di sottoscrivere l’accordo presentato alla chetichella dalla tecnostruttura dell’INPS” sarebbe stato “impedito ai firmaioli di compiere l’ennesimo misfatto ai danni dei lavoratori”.
Il misfatto quale sarebbe?
Quello di definire in tempi brevi un contratto integrativo delle aree che ricalca, con alcune innovazioni (es. il recupero del TEP riassorbito in occasione delle progressioni orizzontali e suo incremento per tutto il personale delle aree, il riconoscimento sul piano economico dell’attività svolta in forma prevalente dai funzionari addetti al contenzioso dell’invalidità civile ecc …) i contenuti dei precedenti contratti? Oppure la riproposizione della funzione di tutoraggio, aperta a tutto il personale, senza steccati di area professionale, già presente nel CCNI 2017 e 2016 (evidentemente non leggono i contratti!) ed intesa non solo come vigilanza documentale, attività già svolta in modo specifico nelle realtà organizzative dove operano le unità destinate a tale scopo con operatività di colleghi, in molti casi ex-ispettori, specializzati in questo ambito, ma anche come consulenza, formazione e addestramento sul posto di lavoro con esperienze significative già avviate su alcuni territori? Paradossalmente dovrebbero essere questi colleghi a lamentarsi della mancata applicazione ad oggi dell’articolo 4, lett.l) del CCNI 2016 o dell’art.4 lett. l) del CCNI 2017 in materia di tutoraggio!
Altro che scippo: chi scrive simili comunicati dovrebbe avere l’umiltà di leggersi i precedenti contratti integrativi INPS!
FP CGIL/INPS CISL FP/INPS UIL PA/INPS
Matteo ARIANO Paolo SCILINGUO Sergio CERVO