NESSUN PASSO INDIETRO!
Partendo dal presupposto che lo sforzo dell’unità sindacale, oltre ad essere un valore aggiunto, è anche e soprattutto un punto di forza a sostegno delle iniziative e delle vertenze in favore di TUTTO il personale della Corte dei conti, nell’incontro con l’Amministrazione dell’8 febbraio u.s., a fronte di una pregiudiziale posta, senza abbandonare il tavolo negoziale, le scriventi OO.SS. con determinazione hanno chiesto chiarimenti in ordine alla liquidazione dei risparmi di spesa e dei progetti di produttività 2016 e 2017.
Per quanto riguarda i progetti di produttività del 2016, il Vice Segretario generale ha comunicato che sono in corso verifiche contabili sugli stanziamenti a copertura degli stessi in relazione all’accordo sottoscritto, impegnandosi a trovare adeguate soluzioni.
Per i progetti di produttività di cui al FUA 2017, l’Amministrazione, avendo dichiarato di non aver predisposto ad oggi alcuna circolare esplicativa, ha proposto che i relativi importi, per evitare ulteriori lungaggini, unitamente a quelli dei risparmi di spesa (per un ammontare di circa €. 400.000) potrebbero essere liquidati entro marzo c.a., a tutto il personale, con le regole del premio per produttività collettiva.
FONDO RISORSE DECENTRATE 2018
Le OO.SS. presenti al tavolo negoziale hanno ribadito con forza che la base di partenza della contrattazione è la piattaforma unitaria consegnata il 30 novembre 2018, stigmatizzando l’urgenza di chiudere l’accordo, tenendo presente il mandato dei lavoratori in merito alle PEO. Inoltre, è stata rappresentata e rivendicata la necessità di definire, in nome e per conto di tutto il personale, gli “specifici trattamenti economici” in ragione della riconosciuta autonomia regolamentare della Corte dei conti ai sensi dell’art.4 della legge n.20 del 14 gennaio 1994, come comunicato con nota dal Segretario Generale.
Queste OO. SS. manterranno lo stato di agitazione fino a che non sarà data una risposta certa in merito alle modifiche regolamentari e ai relativi “specifici importi” che verranno assegnati a tutto il personale a decorrere già dal 2019. Tutto ciò al fine di ristabilire il principio di equità economica nel rispetto della professionalità di tutto il personale perché, come dichiarato dal Presidente Angelo Buscema già nel corso dell’audizione con tutte le OO.SS., negli incontri con il personale presso le sedi territoriali nonché ribadito nell’incontro con il CUG, il sentimento di comunità che deve animare tutte le componenti di questo Istituto deve far sì che non esista mai alcuna discriminazione di sorta.
Non faremo nessun passo indietro su quanto deciso insieme ai lavoratori e tutto ciò sarà possibile evitando corse solitarie a discapito della unitarietà dell’azione sindacale, per il bene di tutte le aspettative del personale amministrativo, da troppo tempo disattese.
S. Di Folco F. Amidani U. Cafiero A. Benedetti F. Stefanangeli