Nel corso dei prossimi giorni l’amministrazione dovrebbe convocarci per la ratifica definitiva del CCNI 2007 già certificato da parte dei Ministeri competenti.
La relativa certificazione e definitiva sottoscrizione darà la possibilità agli uffici competenti di erogare, con la retribuzione del mese di maggio, le variazioni relative a indennità e tep, contenute nel CCNI 2007 e , con il cedolino di giugno, l’incentivo legato alla produttività.
Si dovrebbe così definitivamente chiudere l’iter del CCNI 2007 e dare avvio alla nuova stagione contrattuale che ci vedrà impegnati nella definizione del CCNI quadriennale 2006/2009.
Nel frattempo occorrerà, una volta per tutte, definire e regolamentare tutta una serie di questioni tra le quali ricordiamo l’avvio della commissione retributiva (struttura assegno ad personam “cod.” 056), la definizione di nuovi criteri per la mobilità interente, che sempre di più appare estranea a logiche organizzative e alle reali necessità territoriali, nonché aprire da subito il tavolo di confronto sulla produttività 2008 a partire dai sistemi di misurazione della stessa.
Roma, 8 maggio 2008
p. il Coordinamento Nazionale FP CGIL INPS
Oreste Ciarrocchi