Carissimi Colleghi,
Con la presente, a nome di tutta EPSU, voglio augurarvi ogni successo in vista della mobilitazione del 9 Febbraio.
Siamo al vostro fianco per sostenervi nelle richieste alla base della manifestazione proclamata dai sindacati confederali CGIL, CISL, UIL: la legge di bilancio così come approvata dal Parlamento non fornisce risposte adeguate ai bisogni e alle aspettative di milioni di lavoratori. Purtroppo sempre più spesso in tutta Europea ci troviamo ad affrontare questa incapacità da parte della politica di affrontare i problemi e le richieste dei lavoratori.
In un momento in cui l’Europa e l’Italia rischiano di entrare in una nuova fase di recessione, la legge di bilancio taglia gli investimenti produttivi, mentre nulla viene fatto per ridurre l’enorme divario e le disuguaglianze create dall’evasione fiscale e da una politica fiscale tutta a vantaggio delle multinazionali, dei ricchi e della rendita finanziaria. Per quanto riguarda i servizi pubblici, il bilancio stanzia risorse insufficienti per il rinnovo dei contratti collettivi dei lavoratori delle amministrazioni pubbliche. Non prevede un piano straordinario di assunzioni e stabilizzazione dei precari, né l’atteso sblocco del turnover, tutte misure fondamentali per far fronte ai bisogni dei cittadini e delle imprese. Inoltre non sono previsti nuovi investimenti per modernizzare i servizi pubblici e rilanciare il ruolo e la missione delle amministrazioni pubbliche. La prevista penalizzazione dei dipendenti pubblici per quanto riguarda l’accesso alla pensione e a misure come quota 100 è un trend inaccettabile che molti affiliati di EPSU stanno combattendo in tutta Europa.
Riteniamo che tutte queste misure, così simili a quelle già viste in Europa dal 2008 ad oggi, non aiutino a dare all’Italia e all’Europa la prospettiva credibile di una ripresa economica e sociale. Abbiamo invece bisogno di un’altra politica sociale ed economica in Italia ed in Europa incentrata sulla transizione energetica, sulla modernizzazione delle infrastrutture sociali, in conoscenza e formazione e una valorizzazione dei lavoratori nel comparto pubblico che meritano il tanto atteso miglioramento delle condizioni di lavoro e dei salari.
EPSU sostiene la vostra mobilitazione e ci aspettiamo che la manifestazione del abbia successo. In solidarietà,
Jan Willem Goudriaan EPSU General Secretary