Al Sig. Ministro
Dott. Marco BUSSETTI
segreteria.ministro@istruzione.it
Al Capo di Gabinetto
del Ministro
Dott. Giuseppe CHINE’
uffgabinetto@postacert.istruzione.it
Al Capo Dipartimento per la programmazione e la gestione
delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Dott.ssa Daniela BELTRAME
dppr@postacert.istruzione.it
Al Direttore delle Risorse Umane, Finanziarie e Strumentali
Dott. Jacopo GRECO
dgruf@postacert.istruzione.it
Oggetto: MIUR fabbisogno di personale, straordinari, “quota 100”, DPCM riorganizzazione MIUR.
Gent.mi/e,
è noto come gli Uffici Centrali e periferici del MIUR soffrano da anni di grave carenza di personale che comporta inevitabili ricadute negative sulle qualità del lavoro dei dipendenti e il rischio reale di non riuscire a garantire in modo efficiente i servizi ai cittadini.
In questa preoccupante situazione, sebbene i dipendenti del MIUR sia a livello dell’amm.ne periferica, sia presso l’amministrazione centrale, siano assolutamente consapevoli del fatto che dietro ad ogni pratica burocratica c’è una persona in carne ed ossa a cui dare risposta e che è quindi necessario mettere il massimo impegno per garantire le funzioni, si rischia effettivamente non solo di non raggiungere i risultati auspicati, ma il blocco delle attività per mancanza fisica delle figure professionali indispensabili.
Vogliamo ricordare che, nonostante le gravi carenze di personale citate, le ultime assunzioni di personale amministrativo del MIUR, avvenute nel 2017 per effetto dello scorrimento delle graduatorie degli idonei, per un numero estremamente esiguo rispetto alle effettive necessità, sono state effettuate con contratto part-time e, nonostante le nostre ripetute sollecitazioni, l’amministrazione ha ritenuto di non operare la trasformazione di quei contratti in full-time prima della fine del triennio di effettivo servizio prestato, scegliendo invece di bandire un concorso per n. 253 funzionari.
L’assunzione dei 253 funzionari, il cui concorso è ancora in fase di espletamento, non sarà numericamente sufficiente a ripianare le carenze di organico attuali, stimate in circa il 50% e che peraltro verranno probabilmente aggravate a seguito della entrata in vigore della possibilità di pensione anticipata, la cosiddetta “quota 100”. In questo scenario un ulteriore elemento di preoccupazione è rappresentato dalla impossibilità di prevedere un adeguato trasferimento di conoscenze e competenze tra i nuovi assunti ed il personale uscente.
Altro elemento di criticità è rappresentato dalla mancata definizione della posizione del personale afferente al CCNL “Istruzione e Ricerca” assegnato da anni agli uffici del MIUR e diventato ormai indispensabile per sopperire almeno in parte alla già più volte citata carenza di personale negli uffici. Riteniamo sia necessario dare risposta alle problematiche determinate dalla particolare collocazione di questo personale negli uffici che, solo per fare un esempio, non prevede uno specifico stanziamento per la retribuzione degli straordinari, né permette un loro coinvolgimento nella corresponsione del salario di produttività.
D’altra parte in mancanza di un piano straordinario di assunzioni assume rilevanza anche il tema dell’adeguatezza delle risorse per il pagamento degli straordinari, visto che solo tramite un massiccio ricorso a questo tipo di prestazione si è riusciti, fino ad ora, a rispettare le scadenze indicate dall’Amministrazione, ma le risorse sono state sufficienti a corrispondere le maggiorazioni previste solo per il 20% delle prestazioni svolte.
In questo quadro ci preoccupa particolarmente non avere avuto ancora alcuna informazione sull’ipotesi di riorganizzazione del Ministero, che dovrà necessariamente tenere conto della situazione del personale e degli effetti sul benessere organizzativo dei dipendenti.
In più occasioni questa O.S. ha chiesto di essere messa a conoscenza della ipotesi di riorganizzazione, richiesta reiterata anche agli ultimi tavoli tenutisi tra le OO.SS. e l’Amministrazione quali ad esempio quello relativo al nuovo Sistema della Misurazione e Valutazione della Performance, del 22 gennaio, la recente riunione del CUG del MIUR dello scorso 29 gennaio (in cui su nostra richiesta era stato messo all’odg della riunione) e per ultimo in occasione della sottoscrizione definitiva del FUA 2017, senza ricevere alcun riscontro.
Chiediamo quindi con la presente che codesta amministrazione convochi urgentemente le OO.SS. al fine di un costruttivo confronto rispetto ai seguenti punti:
– DPCM riorganizzazione del MIUR
– stato dell’organico, previsione uscite e fabbisogno del personale
– risorse per lo straordinario
– personale con CCNL Istruzione e Ricerca
Data la rilevanza anche politica di alcuni di questi punti auspichiamo la presenza del Sig. Ministro.
Restiamo in attesa di cortese sollecito riscontro e porgiamo cordiali saluti.
La Coordinatrice Nazionale MIUR FP CGIL FP CGIL Nazionale
Roberta Sorace Anna Andreoli