Roma, 23/01/2019
Al Capo Dipartimento A. P.
Dott. Francesco BASENTINI
Roma
Al Direttore generale del Personale e delle Risorse
Dott. Pietro BUFFA
Roma
E, p.c. Al Direttore dell’Ufficio Relazioni Sindacali
Dott.ssa Pierina CONTE
Roma
Oggetto: l’interpello concernente l’individuazione di una unità da impiegare come referente della comunicazione per la Polizia Penitenziaria.
L’accordo nazionale quadro d’amministrazione per il personale appartenente al corpo di polizia penitenziaria, all’art. 4 prevede che l’Amministrazione fornisca alle organizzazioni sindacali rappresentative sul piano nazionale, con congruo anticipo, tutte le informazioni e la relativa documentazione riguardanti i provvedimenti di massima per l’organizzazione degli uffici e l’organizzazione del lavoro, a livello centrale e periferico.
Con la presente, questo Coordinamento fa presente a codesta Amministrazione che la trasmissione della ministeriale n. 0017196,U del 17 gennaio 2019, con la quale si indice l’interpello concernente l’individuazione di una unità da impiegare come referente della comunicazione per la Polizia Penitenziaria, costituisce violazione del succitato articolo poiché è venuto meno quel confronto con le O.O. S.S. previsto dall’accordo nazionale quadro.
Per quanto su esposto si chiede l’annullamento dell’interpello in oggetto in attesa di una convocazione delle O.O. S.S. per un tavolo di raffronto sull’argomento.
P.il coordinamento nazionale Fp Cgil Pol.Pen.
Stefano BRANCHI