Ci giunge notizia da un altro universo che avremmo già sottoscritto l’accordo per la ripartizione dei fondi 2018.
Lo avremmo fatto privilegiando un incremento a favore degli incaricati di posizione funzionale fissa e a danno di tutto il restante personale. Questa realtà sarebbe suffragata da un documento in formato word redatto in due diverse stesure e fatto circolare da alcuni paladini della giustizia intergalattica.
Noi che al tavolo aperto sul tema in questione eravamo presenti, sentiamo il dovere di fare chiarezza. Quello circolato è un documento di lavoro presentato dall’Amministrazione e che sostanzialmente riporta la quantificazione di somme già in gran parte erogate nel corso dello scorso anno e che ha lo scopo di attivare il confronto ancora in atto mentre vi stiamo scrivendo.
Quanto al presunto “spropositato” aumento dell’indennità prevista per i titolari di posizione funzionale fissa, è bene precisare che la stessa non ha subito alcun incremento, infatti si tratta semplicemente dell’assemblaggio di voci finora mantenute ed erogate distinte, ovvero il Compenso Unico di Professionalità e la precedente indennità di posizione fissa, diventando quest’ultima onnicomprensiva.
Questo aspetto, tra l’altro, può essere rinvenuto nella lettura dell’articolo 7 del documento citato.
E’ nostro stile, invece di creare allarmismi del tutto ingiustificati, approfondire gli argomenti e avanzare proposte migliorative all’Amministrazione con la consapevolezza dell’esiguità delle risorse ancora disponibili rispetto a quanto già erogato ai colleghi nel corso dell’anno.
In tale ottica abbiamo formalmente avanzato una serie di articolate proposte alcune già trattate, altre che discuteremo nelle prossime riunioni al tavolo tecnico e abbiamo riaffermato la necessità non più differibile di sostenere, auspicabilmente con la condivisione della stessa Amministrazione nelle sedi opportune, che i compensi legati alle suddette indennità e a quelle organizzative non gravino più sul fondo di ente ma siano posti a carico dell’Amministrazione.
L’obiettivo primario, a nostro avviso, deve essere quello di individuare nuove forme di finanziamento del fondo per disporre di risorse aggiuntive funzionali a una maggiore gratificazione di tutto il Personale e con questo spirito ci stiamo adoperando per sviluppare e sostenere proposte unitarie.
FP CGIL CISL FP UILPA CONFINTESA FP
Oberosler Molinari Di Cristo Savarese